Home » Formula 1 » McLaren presentata la MCL35M, ritorno a Mercedes

McLaren presentata la MCL35M, ritorno a Mercedes

McLaren 2021

La McLaren presenta la suo monoposto 2021 che sarà guidata da Lando Norris e Daniel Ricciardo. Visivamente la MCL35M non presenta grandi differenze rispetto alla vettura della passata stagione anche in vista dei nuovi regolamenti 2022. Ma sotto la livrea blu papaya ritorna il motore Mercedes. Si tratta dell’unico team che cambia motore per questa nuova stagione.

La squadra di Woking torna alla motorizzazione tedesca dopo sei anni. L’ultima vittoria del team è stata proprio con la PU Mercedes nel 2012. Dopo il travagliato periodo Honda e la parentesi Renault che ha riportato risultati a podio la scorsa stagione McLaren punta a continuare il trend positivo.

Lando Norris sarà alla terza stagione in McLaren e ha già dimostrato di essere un pilota giovane e di talento. “Ho lavorato duro personalmente durante tutto il fuori stagione per essere il più pronto possibile per quando arriveremo ai test pre-stagionali e non vedo l’ora di tornare presto in macchina.

Daniel Ricciardo invece in arrivo dalla Renault ha fame di risultati e di tornare a vincere, la vittoria gli manca da quando ha lasciato Red Bull. “È fantastico essere finalmente entrato a far parte del team dopo quella che sembra un’eternità da quando l’abbiamo annunciato lo scorso maggio” ha detto Ricciardo.

Adattare la vettura a un motore nuovo non è semplice e il 2021 potrebbe essere e quasi sicuramente sarà ancora una stagione di transizione. Ma con il possibile blocco motori per il 2022 e oltre la sfida al campionato potrebbe essere ancora di più sul piano aerodinamico.

La squadra Mercedes rimane quella da battere dopo un dominio incontrastato che dura da sette anni. La storia recente della Formula 1 non ha visto team clienti trionfare ma proprio grazie ai regolamenti per il 2022 le cose potrebbero cambiare. Il titolo manca a McLaren dal 2008 proprio con Lewis Hamilton, il suo duo di piloti sembra all’altezza ma molto dipenderà dalla vettura.