Home » Barche » Saxdor 400 è la nuova ammiraglia del cantiere finlandese

Saxdor 400 è la nuova ammiraglia del cantiere finlandese

Fino a 4 posti letto e due versioni, cabinato e con hardtop, per il nuovo Saxdor 400, il modello più grande del cantiere finlandese che sarà pronto nell’autunno di quest’anno. Un modello pensato per la crociera ma che sarà anche in grado di essere sportivo.

Si tratta di una versione allungata dello scafo a doppio gradino del Saxdor 320, progettato per ospitare due motori fuoribordo. Questo modello promette di combinare tenuta di mare, prestazioni ed efficienza di crociera. Utilizzando la tecnica dell’infusione sottovuoto, il cantiere è riuscito a risparmiare 200 kg sulla stima del peso finale, pur non specificando il dislocamento dell’imbarcazione.

L’azienda afferma che con due motori Mercury V8 da 300 CV ciascuno, il Saxdor 400 sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 40 nodi (74,0 km/h), mentre con i motori Racing opzionali da 450 CV la velocità massima potrà superare i 50 nodi (92,6 km/h).

Varato prima in versione cabinato, poi in versione GTO (con hardtop), il Saxdor 400 avrà le murate basculanti nel pozzetto. Il contatto con l’acqua sarà migliorato da nuovo specchio di poppa in vetro. I sedili del pozzetto completamente regolabili consentiranno agli armatori di personalizzare la configurazione in base alle proprie esigenze.

Sottocoperta si trova una spaziosa cabina matrimoniale a prua e un bagno separato con altezza interna di 1,83 metri. Entrambe le versioni del Saxdor 400 offrono la stessa configurazione interna, con la possibilità di avere una cabina per bambini sotto il tambuccio, oltre a una seconda cabina doppia a centro barca, accessibile da un portello in dinette nella versione cabina o tramite il rivano del pozzetto per la GTO.

La timoneria del 400 si estende su tutta la larghezza per massimizzare lo spazio abitativo interno. L’accesso ai posti a sedere sul ponte di prua avviene attraverso la porta nella parte anteriore. Entrambi i lati della timoneria si aprono completamente per consentire l’accesso diretto ai passavanti dell’interno, una caratteristica unica del 400.

Saxdor 400 – Le foto