Home » News e novità auto » Porsche Boxster, in futuro ci sarà anche una versione elettrica

Porsche Boxster, in futuro ci sarà anche una versione elettrica

E la se Porsche Boxster diventasse elettrica? Certamente qualche purista storcerà il naso, ma dopo Taycan e l’arrivo imminente di una nuova generazione di Macan 100% elettrica, pare nell’ordine delle cose. Dopotutto una versione a zero emissione della roadster tedesca c’era già stata. Certo il formato era quello di un prototipo, almeno stando alla meccanica, ma era in tutto e per tutto un esempio tangibile delle possibili “ambizioni” elettriche della scoperta di Zuffenhausen.

Quella che venne presentata al Bibendum Michelin del 2011 a Berlino era equipaggiata sia di trazione integrale che posteriore. Le auto presentate furono tre, una con due motori elettrici (uno per asse) e due con un solo motore elettrico (asse posteriore). La prima toccava quota 241 CV, mentre le seconde si fermavano a soli 120 CV.

Cosa succede adesso?

Premesso che il debutto di una Porsche Boxster EV non sia così imminente, il nuovo modello della casa tedesca è però in corso di lavorazione. Plausibile che anche la Cayman segua il medesimo esempio. Ma ciò non significa che le vetture abbandoneranno i motori termici.

Al momento le informazioni disponibili sono ridotte ai minimi termini. Quello che dovrebbe essere certo è che la nuova vettura non sarà realizzata sulla nuova piattaforma PPE, che invece darà i natali alla Macan elettrica. Attualmente la gamma Porsche a zero emissioni prevede solo le due versioni di Taycan, entrambe sviluppate sul pianale meglio noto come J1. Considerazioni che derivano da un recente articolo pubblicato sul portale della rivista americana Car&Driver.

Il fatto che la sportiva tedesca, o meglio le sportive se consideriamo anche la Cayman, non ci lasceranno orfani dei motori a combustione, deriva proprio dall’intervento di Porsche nella ricerca in ambito carburanti sintetici. Una lavoro che, unitamente all’elettrificazione delle proprie motorizzazioni, dovrebbe assicurare ancora lunga vita ai modelli endotermici.