Home » News e novità auto » Mercedes Concept EQT, il nuovo minivan elettrico della Stella

Mercedes Concept EQT, il nuovo minivan elettrico della Stella

Mercedes ha appena tolto il velo sul nuovo Concept EQT. Si tratta di un minivan realizzato su piattaforma del nuovo Renault Kangoo (un po’ come il Mercedes Citan lo era sul “vecchio” Kangoo), alimentato a batteria, a marchio EQ.

Anche se siamo ancora a livello di concept, tutto lascia intendere che la Mercedes EQT sia praticamente identica al veicolo di serie.

Cosa cambia con la Mercedes EQT

Il veicolo a brand EQ compie un interessante passo in avanti sia sotto il profilo delle prestazioni che sotto quello del design. Per quanto attiene gli esterni, è presente la consueta griglia che è oramai tratto distintivo dall’ammiraglia EQS, completa di una serie molto sottile di fari a LED. Spostandosi nella parte posteriore, oltre le maniglie delle porte a filo, è presente una coppia di luci posteriori a LED unite da una striscia illuminata sotto il lunotto.

Le dimensioni

Il minivan ha una lunghezza di 4,945 m, una larghezza di 1,863 m e un’altezza di 1,826 metri. Le porte scorrevoli si aprono su entrambi i lati in maniera sufficientemente agevole da permettere ai passeggeri di raggiungere facilmente la terza fila di sedili (i posti arrivano quindi a sette) e rivelare le sedute in pelle nappa bianca e il volante multifunzione del concept.

Ignorando la finitura blu brillante intorno alle bocchette dell’aria circolari e alla console, l’interno sembra piuttosto ordinario, sulla scia della nuova Classe C. Il comfort è accresciuto dalla presenza del software di infotainment MBUX di Mercedes, e dal tetto apribile panoramico.

Manca ancora una buona parte dei dettagli

I dettagli tecnici sul veicolo, e la sua capacità di carico, sono ancora assenti. Tuttavia, Mercedes conferma che la classe T avrà sicuramente un’opzione totalmente elettrica dinanzi alle tradizionali benzina e diesel.

Ciò premesso, e considerato che potrebbe essere almeno ipotizzabile la fruizione della stessa tecnologia del Kangoo E-TECH, possiamo aspettarci una batteria da 44 kWh. È tuttavia ben possibile che Mercedes possa dotare il veicolo di una batteria ancora più grande per il suo EQT. Insomma, non ci resta che attendere maggiori novità e, intanto, rifarci gli occhi con la gallery.

Mercedes EQT, le immagini