Home » News e novità auto » I comandi fisici riducono l’ansia alla guida

I comandi fisici riducono l’ansia alla guida

Negli ultimi anni c’è una tendenza che si sta diffondendo nella maggior parte delle case automobilistiche, che cercano di rendere gli abitacoli delle auto sempre più minimalisti. Come? Togliendo ogni manopola e pulsante fisici, trasferendo la gestione di molte funzioni della vettura allo schermo dell’infotainment o a comandi touch. Tuttavia, questa nuova configurazione dell’abitacolo rischia di avere effetti negativi sui guidatori: sembra infatti che l’avere a disposizione dei comandi fisici possa ridurre l’ansia al volante.

I touchscreen non sono una novità degli ultimissimi anni. Le auto di lusso, a partire dalla metà degli anni ‘80, hanno iniziato a proporre questa funzionalità, ma negli ultimi anni gli schermi sono diventati sempre più economici e quindi diffusi. Inoltre le persone hanno acquisito una certa familiarità con questi dispositivi, grazie anche alla diffusione degli smartphone avvenuta negli ultimi 10/15 anni. Da qui l’idea, da parte delle case automobilistiche, di dotare le vetture di schermi sempre più grandi e di sempre meno comandi fisici, anche se alcuni soluzioni aftermarket provano a riportarli anche dove non sono previsti.

Secondo Science Friday, premere i pulsanti può avere benefici per la salute psichica. Il tutto si riconduce al concetto di controllo: l’idea cardine è che le persone si aspettano un risultato particolare quando premono un pulsante. L’esempio più evidente è l’avvio della vettura con il pulsante, che consente di accendere l’auto premendo un tasto. Le persone possono capire facilmente l’effetto della pressione di quel pulsante.

Con i touchscreen la storia è diversa, in particolare quando le case automobilistiche nascondono i comandi dietro diversi sottomenu dello schermo, a cui è possibile accedere solo con diversi tocchi. Questa complessità può causare l’ansia di toccare il comando sbagliato, perdendosi in un sistema di infotainment simile a un labirinto. Al contrario, le auto con comandi semplici, con pulsanti e manopole fisici che hanno una funzione precisa, possono essere molto meno stressanti, perché gli utenti sono certi che quel comando eseguirà una determinata azione.