Home » News e novità auto » Guidare in modo efficiente è più che sufficiente per Toyota

Guidare in modo efficiente è più che sufficiente per Toyota

Le auto elettriche sono davvero funzionali a limitare i processi innescati dal cambiamento climatico? Sono utili per preservare l’ambiente nel prossimo futuro? A queste domande ha provato a rispondere Toyota che ha condotto appositamente uno studio a riguardo.

Abbassiamo la CO2

Tale studio dimostra che una riduzione significativa delle emissioni di CO2 allo scarico che può essere raggiunta se più clienti imparassero ad utilizzare meglio i veicoli della casa giapponese di cui dispongono. Ovvero se fossero più attenti all’impiego dei modi di guida Eco ed EV. Quest’ultima modalità presenzia sui veicoli ibridi plug-in come il RAV4 (tanto per citare un esempio), che hanno batterie sufficientemente grandi da sostenere brevi tratti di guida solo con energia elettrica.

Sebbene tali modi di guida siano generalmente associate a una risposta lenta dell’acceleratore, i clienti inclini a ignorare queste modalità più efficienti potrebbero essere incoraggiati a utilizzarle più spesso se ne conoscessero i vantaggi.

Questo è ciò che Toyota mira a ottenere con questo studio, che ha coinvolto dipendenti e familiari Toyota percorrendo oltre 650.000 km in modalità Eco o EV. Anche alcuni veicoli Lexus sono stati utilizzati come parte del test e, confrontando i dati di queste auto che funzionano nelle loro modalità più efficienti con veicoli che non lo erano, Toyota è stata in grado di fornire alcune risultati significativi.

Imparare a guidare

Complessivamente, le riduzioni delle emissioni ottenute dai partecipanti allo studio hanno rappresentato una considerevole riduzione sui costi del carburante. Sono stati risparmiati 19.271,53 litri di benzina e Toyota ha dichiarato che le riduzioni di CO2 sono paragonabili all’equivalente di 748 alberi che hanno “riciclato” carbonio per 10 anni. Sono stati così “risparmiati” 45.235.623 g di CO2.

L’utilizzo della modalità Eco su un modello non ibrido vede i benefici più significativi, con una riduzione della CO2 allo scarico del 26%. In un modello ibrido, la riduzione è del 4% poiché il veicolo funziona già in modo più efficiente nella guida generale.