Home » News e novità auto » Con il Vibrohaptic di Meridian la musica si sente e si tocca

Con il Vibrohaptic di Meridian la musica si sente e si tocca

Le aziende che producono impianti audio sono alla continua ricerca di soluzioni per migliorare l’esperienza degli audiofili all’interno delle auto. Meridian ha sviluppato il Vibrohaptic Audio, un sistema che promette di migliorare l’esperienza multimediale in audio. La tecnologia si basa su soluzioni già esistenti e usa anche risposte psicoacustiche per creare un’esperienza che esalta la ricchezza del suono. Il sistema elabora segnali sull’amplificatore audio per controllare driver tattili nei sedili.

Tali input tattili sono molto leggeri e spesso sono a malapena percepiti dagli esseri umani. Per ottenere il meglio da questo sistema, Meridian ha studiato le gamme di frequenza in cui la maggior parte delle persone sperimenta risposte tattili e le ha utilizzate per capire come audio e tocco possono lavorare insieme per creare qualcosa che gli umani percepiscono.

Meridian spiega che l’esclusiva tecnologia di elaborazione del segnale sceglie gli elementi più importanti dell’audio e li adatta agli input tattili. Il sistema è in grado di lavorare con diversi stili di musica, dal rock alle melodie più rilassanti. “Non si tratta solo di ciò che si sente nelle parti sensibili della schiena”, spiega Laurence Hobden, leader del team di ricerca e tecnologie applicate di Meridian. “Le minuscole vibrazioni vengono trasmesse attraverso il corpo e ricevute dalle ossa delle orecchie. Per questo è essenziale garantire che gli input tattili siano congrui con quelli uditivi”. L’obiettivo è “costruire un’esperienza acustica che sia realistica, autentica e naturale, gestendo tutti gli input che riceviamo durante l’ascolto”.

L’azienda ha annunciato che il Vibrohaptic Audio arriverà sul mercato nel 2025, trovando la sua prima applicazione su un veicolo di un marchio di lusso europeo, probabilmente di Jaguar Land Rover di cui Meridian è partner. A questa cui seguirà un’auto di lusso cinese.

“Sebbene sia fantastico alzare di tanto in tanto il volume e avere il tuo sedile che pompa nella tua schiena come il basso di un gigantesco altoparlante durante un concerto, non è così che riceviamo la sensazione tattile del suono durante la maggior parte del nostro ascolto”, afferma il direttore del settore automobilistico di Meridian, Paul Andrews. “Al di fuori dei concerti rock, gli input tattili ai nostri corpi sono così leggeri che spesso non sappiamo nemmeno che ci sono”.

Il direttore commerciale dell’azienda ha osservato che Meridian ha condotto esperimenti con partecipanti che non erano consapevoli di trovarsi su un sedile vibroaptico. “In genere non notano alcun input tattile, ma quando lo disattiviamo, si accorgono immediatamente di una riduzione della qualità dell’esperienza audio”. L’aggiunta di questo sistema migliorerà l’esperienza di ascolto, indipendentemente dal fatto che si stia guardando un film o ascoltando i propri brani preferiti.