Home » News e novità auto » Factorial Energy può spedire le batterie allo stato solido da 100 Ah

Factorial Energy può spedire le batterie allo stato solido da 100 Ah

Le batterie allo stato solido da 100 Ah di Factorial Energy potranno essere spedite in sicurezza ai clienti di tutto il mondo. A certificarlo sono le Nazioni Unite, permettendo così all’azienda del Massachussetts di compiere un passo in avanti verso l’integrazione su vasta scala di questa tecnologia nei veicoli elettrici.

Factorial Energy sviluppa infatti batterie allo stato solido con l’obiettivo di supportare le applicazioni sugli EV. Attualmente partecipa a diverse joint venture con grandi aziende automobilistiche come Hyundai Motor Group, Mercedes e Stellantis. Il fiore all’occhiello dell’azienda è la Factorial Eclectrolyte System Technology (FEST). Allo scorso CES, l’azienda ha presentato un prototipo di una cella a stato solido da 100 Ah.

Tra i fattori più promettenti di questa tecnologia ci sono maggiori sicurezza, autonomia e velocità di ricarica. Ma soprattutto è compatibile con le apparecchiature esistenti per la produzione di batterie agli ioni di litio, consentendo in questo modo una transizione più fluida alle celle più avanzate. Con la possibilità di spedire le celle allo stato solido da 100 Ah alle case automobilistiche, queste ultime potranno ora testarle da sole prima di integrarle nei nuovi veicoli elettrici.

L’approvazione alla spedizione da parte delle Nazioni Unite richiede test rigorosi da parte di un’agenzia terza che garantisca che le batterie possano resistere a qualsiasi rischio e condizione durante il trasporto, sia esso via terra, aria o mare. Questi test includono schiacciamento, esposizione termica, vibrazioni, urti, cortocircuiti esterni, simulazioni di altitudine e scariche forzate.