Home » News e novità auto » McLaren 720 S, arriva la colorazione speciale Gulf Oil

McLaren 720 S, arriva la colorazione speciale Gulf Oil

Gulf McLaren 720S photographed at McLaren Technology Centre- Woking UK - March 2021 Ref: Gulf_McLaren_720S-001.TIF

McLaren Special Operations (MSO), ovvero il reparto della casa inglese destinato alle personalizzazioni, ha presentato una McLaren 720S con livrea Gulf Oil. Un’edizione speciale che sancisce e rafforza l’unione tra i due brand.

Un rapporto che si consolida nel campionato Can-Am dal 1968 al 1973. Livrea ripresa pure negli anni ’90 con le leggendarie McLaren F1 GTR del team GTC Competition, che vinsero nella BPR Global Endurance Series 1996 e nella classe GT1 alla 24 ore di Le Mans nel 1997. Gulf, al di là dell’aspetto grafico che distingue le McLaren, è di fatto il fornitore di lubrificanti della casa britannica.

Edizione limitata

Ovviamente la nuova McLaren 720S con livrea Gulf Oil verrà realizzata in edizione limitata. Tale vettura rappresenta il culmine di un progetto congiunto tra MSO e Gulf. Di fatto il lavoro per giungere alla colorazione finale è stato decisamente più complesso rispetto a quanto si possa immaginare.

Infatti, dopo aver provato diverse iterazioni per creare la finitura ideale, unitamente al partner per la tecnologia delle vernici AkzoNobel, si è arrivati alla soluzione definitiva in 20 giorni di lavoro. Oltre agli iconici colori racing blu e arancione, MSO ha impiegato l’arancione, ma con una diversa tonalità, sulle pinze dei freni. Anche gli interni, realizzati ovviamente su misura, sono caratterizzati da cuciture blu e arancioni abbinate ai loghi Gulf ricamati sui poggiatesta. Il volante McLaren incorpora una fascia centrale per abbinare la striscia esterna in arancione e blu scuro.

“Questo progetto è una vetrina delle capacità di MSO e fa eco al recente restauro completo della McLaren F1 GTR 25R, un’auto che ha corso negli anni ’90. La 720S con una livrea e una finitura interna così evocativa, creata in stretta collaborazione con Gulf, mostra perfettamente il potenziale per i nostri clienti di lavorare con il team qualificato di MSO per personalizzare le loro McLaren “, ha raccontato Mike Flewitt, amministratore delegato, McLaren Automotive.

McLaren 720 S Gulf Oil, le immagini