Home » Moto News » Ducati Smart Jacket il gilet con l’Airbag incorporato

Ducati Smart Jacket il gilet con l’Airbag incorporato

Ducati Smart Jacket

Tra le numerose novità di Ducati per il 2021 c’è anche questa Smart Jacket ideata in collaborazione con Dainese. Grazie alla ricerca e alla tecnologia dei materiali utilizzati per le tute dei piloti del motomondiale la Ducati Smart Jacket offre un elevato livello di sicurezza e può essere utilizzata sotto o sopra qualsiasi giacca da moto senza nessun collegamento aggiuntivo.

Questo avveniristico gilet utilizza la tecnologia airbag D-air® di Dainese che permette l’attivazione del sistema quando viene rilevato una situazione di pericolo. Una centralina elettronica analizza i dati migliaia di volte al secondo e attiva il sistema in caso di impatto, disarcionamento, scivolata o tamponamento.

La versione grafica è stata realizzata specificamente per Ducati ed è disponibile sia per uomo che per donna. Una struttura ideata e brevettata da Dainese con microfilamenti interni si gonfia in maniera controllata e omogena lungo la superficie del gilet. Andando così a creare uno scudo che avvolge il pilota e protegge aree critiche in caduta come la schiena e il torso.

Una volta scesi dalla moto il capo può essere comodamente ripiegato e si può riporre in uno zaino o borsa laterale. Ha una batteria interna che ha un autonomia di 26 ore e si può caricare utilizzando una qualsiasi presa USB. Nonostante il sistema di sicurezza costruito all’interno del gilet la Ducati Smart Jacket offre un innovativo sistema di ventilazione ideato da Dainese che permette il passaggio dell’aria attraverso il tessuto. Come ogni dispositivo tecnologico ha un app associata che ne monitora il funzionamento ed è necessaria per l’attivazione iniziale.

Ducati Smart Jacket è disponibile sia presso i concessionari ufficiali che direttamente sul web store della casa di Borgo Panigale.