Home » Formula 1 » F1 nuovo formato, si vota per tre gare sprint per il 2021

F1 nuovo formato, si vota per tre gare sprint per il 2021

La proposta iniziale di avere delle gare con griglia invertita è stata per fortuna bocciata sul nascere dai team. Si è invece passati a formulare un idea per avere delle gare sprint il sabato in un formato simile a quello della Formula 2 ma rivisitato.

I team voteranno su questa possibilità prima dell’avvio della stagione. La gara del sabato andrebbe a sostituire le qualifiche e essendo uno sprint race la durata della gara sarebbe ridotta. Il risultato finale andrebbe poi a determinare la griglia di partenza per la gara principale della domenica. Mentre il venerdì ci sarebbero invece le qualifiche per lo sprint race.

Molto probabile che i punti assegnati alla gara del sabato siano ridotti. I team devono ancora decidere e potrebbe tutto finire in un nulla di fatto ma alcuni si sono già espressi positivamente per provare il nuovo formato. Zak Brown CEO McLaren ha dichiarato “Tutti sono favorevoli all’idea di provare qualcosa di nuovo, sembra che forse lo faremo in due o tre gare quest’anno.”

Ha anche evidenziato come comunque l’obbiettivo sia di avere pari condizioni per tutti e di non creare risultati artificiali. Stefano Domenicali nuovo CEO della F1 ha invece sottolineato che “tutti i team hanno riconosciuto la grande importanza di coinvolgere i fan in modi nuovi e innovativi per garantire un weekend ancora più entusiasmante.”

Tre gare sono già stata identificate come possibili candidate Monza, Montreal e Interlagos. La F1 ha ovviamente tutto da guadagnarci spremendo più gare in un fine settimana. Maggiori spettatori anche al sabato e al venerdì con le qualifiche. Considerando inoltre il numero crescente di gare nel calendario averne due in un week-end potrebbe facilitare logisticamente i team.

Rimane da vedere se sarà solo un esperimento e quali saranno i risultati. L’ultima volta che la F1 ha provato a sperimentare con un formato nuovo è stato con le qualifiche ad eliminazione nel 2016. In quel caso il formato è durato solo due Gran Premi dopo le critiche di piloti e spettatori.