Home » News e novità auto » Volkswagen ID.3 e ID.4, la gamma si “divide” in funzione della tecnologia

Volkswagen ID.3 e ID.4, la gamma si “divide” in funzione della tecnologia

Terminate le versioni “preconfezionate” delle elettriche di Wolfsburg, ovvero Volkswagen ID.3 e ID.4, è tempo di varianti e allestimenti. Ma invece di seguire una tradizione consolidata nella tipiche modalità di scelta di un modello, si è deciso di partire da tre versioni che corrispondono a basi tecniche con diversi livelli di autonomia e di potenza, con una dotazione di serie comune.

Questa può essere arricchita tramite l’aggiunta di pacchetti di equipaggiamenti identificati per funzione. Questo modus operandi vale sia per ID.3 che per ID.4. Nulla di nuovo in senso assoluto, perché di fatto questo tipo di proposta era stata formalizzata in fase di presentazione della vettura. Quello che cambia ora è che sia operativa a tutti gli effetti.

Volkswagen ID.3

  • Pure Performance (batteria 45 kWh, autonomia massima WLTP 350 km, potenza motore 110 kW/150 CV)
  • Pro Performance (batteria 58 kWh, autonomia massima WLTP 420 km, potenza motore 150 kW/204 CV)
  • Pro S (batteria 77 kWh, autonomia massima WLTP 544 km, potenza motore 150 kW/204 CV)

La dotazione di serie prevede cruise control adattivo ACC, Front Assist, Lane Assist, Light Assist, riconoscimento della segnaletica stradale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico Climatronic, Driving Profile Selection, avviamento senza chiavi Keyless Go, fari a LED anteriori e posteriori.

A cui si aggiungono Wireless App-Connect, Car2X, Natural Voice Control, servizi We Connect ID. inclusi per tre anni e Infotainment Pack (navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 10 pollici, ricarica wireless per smartphone e predisposizione telefono Comfort).

Le selezione da parte del cliente si quindi a colore esterno, tipo e colore degli interni e cerchi. Dopodiché si può passare alla scelta dei pacchetti. Come quello Infotainment Plus oppure Comfort, Design, Assistance e Sport, disponibili sia in versione normale sia in quella Plus.

La Volkswagen ID.3 ha prezzi di listino che partono da 33.300 Euro per la versione Pure Performance, cui vanno sottratti gli incentivi nazionali e gli eventuali contributi locali. Con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (PVV) 36 mesi e grazie agli incentivi sulla rottamazione, è possibile avere la ID.3 Pure Performance da 199 Euro al mese con 1.818,53 Euro di anticipo (TAN fisso 4,99%, TAEG 5,97%).

Volkswagen ID.4

Si procede nella stessa maniera di cui sopra.

  • Pure Performance (batteria 52 kWh, autonomia massima WLTP 340 km, potenza motore 125 kW/170 CV)
  • Pro Performance (batteria 77 kWh, autonomia massima WLTP 520 km, potenza motore 150 kW/204 CV)
  • GTX (trazione integrale elettrica bimotore, batteria 77 kWh, autonomia massima WLTP 480 km, potenza complessiva motori 220 kW/299 CV)

La selezione di accessori di serie è pressoché similare a quella di ID.3, così come la scelta di pacchetti opzionali.

Per la ID.4, il listino parte da 43.150 Euro per la Pure Performance. L’offerta PVV 36 mesi con rottamazione permette di averla da 299 Euro al mese, a fronte di un anticipo di 4.116,12 Euro (TAN fisso 4,99%, TAEG 5,80%).