Home » News e novità auto » BMW X3 e BMW X4, il restyling diventa una questione di famiglia

BMW X3 e BMW X4, il restyling diventa una questione di famiglia

Le recenti novità BMW che hanno avuto come protagonista la nuova Serie 4 Gran Coupé, hanno dato il via ad una serie di new entry che hanno coinvolto principalmente i modelli X3 e X4 e le loro versioni sportive X3 M Competition e X4 M Competition. Siamo ovviamente nel campo del restyling, resosi necessario per stare al passo della concorrenza.

Su entrambe vale una semplice regola: a definire il facelift ci pensano un frontale e una sezione posteriore ridisegnata. Completano il refresh gli interni, nuove dotazioni e un sistema di infotainment aggiornato (arriva Android Auto). Oltre ai fari adattivi a LED opzionali con funzione Matrix, dove la luce per le intemperie assume la funzione fendinebbia (precedentemente divise) è ora disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri.

In seguito alla riprogettazione della BMW X3, BMW mette a disposizione un totale di undici verniciature di gamma. Mentre la nuova finitura metallizzata Piedmont Red è disponibile esclusivamente per la BMW X4. Per rendere il processo di configurazione del veicolo più chiaro e semplice, riducendo anche il numero di criticità, la complessità delle linee di equipaggiamento e degli optional è stata ridotta del 30 per cento.

L’elettrificazione allarga le maglie

Oltre alla BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in, in produzione da dicembre 2019, tutti i motori a 4 e 6 cilindri delle due serie di modelli utilizzano ora la tecnologia mild hybrid a 48 volt. I modelli con motore a benzina sono la BMW X3 xDrive20i e la BMW X4 xDrive20i. Ci sono poi la BMW X3 xDrive30i e la BMW X4 xDrive30i, e a chiudere le più brillanti X3 M40i e X4 M40i con 265 kW/360 CV di potenza.

Il fronte a gasolio si realizza grazie a tre unità diesel. Si aprono le danze con i 140 kW/190 CV della BMW X3 xDrive20d e BMW X4 xDrive20d, per poi passare ai 210 kW/286 CV delle versioni 30d, sino ad arrivare ai 250 kW/340 CV delle BMW X3 M40d e BMW X4 M40d. Ovviamente tutte le varianti dei motori sono abbinate al cambio Steptronic a 8 rapporti.

Novità in casa M Sport

Come dicevamo poc’anzi anche le versioni più sportive di X3 e X4 sono state coinvolte in questo restyling. Ovvero le varianti X3 M Competition e X4 M Competition, quelle equipaggiate di sei cilindri in linea doppiamente sovralimentato, capace di sviluppare 510 cavalli di potenza massima. Le novità stilistiche e multimediali seguono pedissequamente quanto presentato dal restyling di cui sopra.

Ci sono però delle chicche che completano meglio il quadro delle novità. Il motore a 6 cilindri dispone ora dell’albero motore dei modelli BMW M3 e M4. Mentre Le bocchette di ventilazione hanno un nuovo rivestimento galvanizzato, le rifiniture interne presentano una finitura in alluminio Rhombicle scuro di serie e la nuova variante open-pore ash è disponibile come optional. Prossimamente maggiori dettagli su prezzi e uscita sul mercato.

BMW X3 & X4 foto