Home » News e novità auto » Volvo e Northvolt insieme per realizzare una nuova Gigafactory

Volvo e Northvolt insieme per realizzare una nuova Gigafactory

Volvo Car Group and Northvolt to join forces in battery development and production

Batterie, batterie e ancora batterie. La direzione dei costruttori di auto è cosa nota. Ecco perché la notizia che Volvo Car Group intende realizzare una joint venture con la principale azienda svedese di batterie Northvolt, è meno notizia di quanto si possa immaginare.

Il primo step tra le due aziende sarà quello di dare vita ad un centro di ricerca e sviluppo che entrerà in funzione nel 2022 proprio in Svezia. La prevista joint venture creerà anche una nuova gigafactory in Europa con una capacità potenziale fino a 50 gigawattora (GWh) all’anno. La produzione dovrebbe iniziare nel 2026.

Oltre agli accordi di fornitura di batterie già in atto, 15 GWh dal 2024 dall’attuale impianto Northvolt Ett a Skellefteå, la partnership garantirà il fabbisogno di celle in Europa. Volvo Cars mira a vendere il 50% di auto elettriche entro la metà di questo decennio ed entro il 2030 mira a vendere solo auto completamente elettriche.

Oggi, la produzione di batterie per le auto EV di Volvo Car Group rappresenta gran parte delle emissioni totali di carbonio del ciclo di vita dell’auto. Lavorando con Northvolt e producendo batterie vicino ai suoi stabilimenti di produzione in Europa, Volvo Car Group potrà ridurre l’impatto ambientale attribuibile all’approvvigionamento e alla produzione di batterie per le sue auto future.

“Lavorando con Northvolt ci assicureremo una fornitura di celle di batteria di alta qualità e più sostenibili per le nostre auto esclusivamente elettriche”, ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Car Group. “Lavorare a stretto contatto con Northvolt ci consentirà inoltre di rafforzare le nostre capacità di sviluppo interne”.

La nuova gigafactory, progettata per essere alimentata al 100% da energia pulita, dovrebbe impiegare circa 3.000 persone. L’ubicazione del nuovo impianto è ancora da decidere. La prima auto dotata di celle a batteria sviluppate attraverso la joint venture sarà il successore elettrico del modello XC60.

“Con le celle sviluppate internamente per le nostre auto elettriche possiamo concentrarci sul dare ai clienti Volvo e Polestar ciò che vogliono, come autonomia e tempi di ricarica brevi”, ha affermato Henrik Green, chief technology officer di Volvo Cars. La partnership e la joint venture sono soggette a negoziazione finale e accordi tra le parti, inclusa l’approvazione del consiglio di amministrazione.