Home » News e novità auto » Tipo184 pronta al debutto: ecco le caratteristiche dell’auto da corsa

Tipo184 pronta al debutto: ecco le caratteristiche dell’auto da corsa

La Tipo184 farà il suo debutto globale al London Classic Car Show. Il telaio 0001 sarà infatti svelato davanti alla folla del The London Classic Car Show in programma da venerdì 25 giugno a domenica 27 giugno a Syon Park, nel Middlesex. Con lo spettacolo di quest’anno che celebra “L’evoluzione del design“, mai occasione sembra essere più utile per svelare la prima Tipo184, onorando l’icona automobilistica da cui trae ispirazione.

Rendendo omaggio all’Alfa Romeo 158 guidata dal leggendario pilota Juan Manuel Fangio, la Tipo184 evoca i ricordi di una delle auto da corsa di maggior successo di tutti i tempi. Ideata dal personaggio televisivo Ant Anstead, “immaginata” da Darren Collins, è realizzata da un piccolo team di appassionati della Dowsetts Classic Cars.

Il veicolo sfrutta la meccanica della Mazda MX-5/Miata di seconda generazione. Così facendo, offre agli appassionati di motorsport classico un percorso accessibile per le corse in monoposto. Tutto il veicolo è stato progettato per essere costruito a casa da un appassionato senza competenze specialistiche ed è disponibile in una serie di kit. Di contro, per coloro che non volessero perdere tempo, ricordiamo che le auto “finite” sono già ordinabili da Dowsetts.

Jeremy McNamara, CEO Dowsetts Classic Cars ha dichiarato che:

Siamo lieti di svelare al mondo il telaio 0001, mostrando l’intenso lavoro di sviluppo che è stato fatto da quando il progetto è stato annunciato alla fine dello scorso anno. La Tipo184 offre a coloro che cercano di entrare nel mondo delle auto da corsa un’opzione accessibile e divertente. Il London Classic Car Show è un evento appropriato per mostrare un’auto completamente costruita per la prima volta. E il team Dowsetts non vede l’ora che la Tipo184 prenda il suo posto tra alcuni dei migliori veicoli nella storia dell’automobilismo.”

Le gare previste

Ricordiamo che i proprietari della Tipo184 potranno prendere parte a una nuova serie di gare, gestita in collaborazione con il British Racing & Sports Car Club. Il formato di gara consiste in una sessione di qualificazione di 15 minuti. E, quindi, da due gare di 15 minuti nei principali circuiti del Regno Unito. Successivamente, via alle gare in Europa e negli Stati Uniti.

Lo starter kit Tipo184 può essere acquistato direttamente su tipo184.com.

Tipo184 – Le foto