Home » Moto News » KTM 450 Rally Factory Replica, la moto giusta per fare la Dakar

KTM 450 Rally Factory Replica, la moto giusta per fare la Dakar

Per tutti coloro che vivono i rally raid non solo come una semplice passione, ma vorrebbero che diventasse una professione, KTM presenta la moto giusta per iniziare a fare sul serio. Si tratta della nuova KTM 450 Rally Factory Replica 2022, ovvero una moto che nel gergo si qualifica come Ready To Race.

La Replica 2022 è stata sviluppata direttamente dai piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing. Pertanto sono stati gli stessi Toby Price, Matthias Walkner e Sam Sunderland a mettere mano alla due ruote pronto corsa.

Pronti per la Dakar?

Affinata nella versione 2022, la KTM 450 Rally Factory Replica è progettata per reagire alle situazioni più estreme tipiche dei rally ed è in grado di affrontare le dune del deserto, come di superare con la massima agilità le sezioni più tecniche e guidate. Questa moto è dotata di un motore monoalbero SOHC con iniezione elettronica da 450 cm³ sviluppato direttamente dall’esperienza in corsa della squadra KTM, abbinato a una ciclistica dedicata ad essere impiegata nei rally raid.

La moto è equipaggiata di terminale di scarico Akrapovič, di forcella a cartuccia chiusa WP XACT PRO dotata di tecnologia Cone Valve e di monoammortizzatore WP XACT PRO completamente regolabile. Il modello 2022 è stato dotato del nuovo cambio Pankl Racing Systems, che mantiene la stessa rapportatura presente sulle moto ufficiali del Team Red Bull KTM Factory Racing.

Ecco un breve sunto delle principali caratteristiche della KTM 450 Rally Factory Replica 2022

  • Realizzata in edizione limitata [80 unità]
  • Ready To Race
  • Motore SOHC a iniezione elettronica da 450 cm³
  • Ciclistica sviluppata in gara dai piloti del Team KTM
  • Forcella a cartuccia chiusa WP XACT PRO da 48 mm con tecnologia Cone Valve
  • Mono WP XACT PRO completamente regolabile
  • Silenziatore Akrapovič di alta qualità
  • Progettata per le competizioni cross country

La nuova KTM 450 Rally Factory Replica 2022 sarà venduta a partire da settembre 2021 al prezzo di 25.900 euro (più IVA e spedizione). Per i piloti che fossero interessati a partecipare alla prossima edizione della Dakar, KTM mette a disposizione un pacchetto a pagamento denominato Rally Service che garantisce la fornitura di ricambi e un supporto tecnico a tutti i piloti che correranno con una KTM Rally.

KTM 450 Rally Factory Replica 2022 – Le foto