Home » Moto News » Honda NX650 Dominator, la customizzazione di Earth Motorcycles

Honda NX650 Dominator, la customizzazione di Earth Motorcycles

Partendo da una Honda NX650 Dominator del 1991, il capo costruttore di Earth Motorcycles, Aleš Tomis, ha cercato di realizzare una moto con un look ancora più minimalista ed essenziale. E, per far ciò, il team di Tomis ha spogliato la Dominator fino al telaio. Mettendo da parte le plastiche e la carrozzeria, ha quindi saldato nuovi componenti, e montato un serbatoio retrò. Tomis ha quindi costruito un sottotelaio nuovo di zecca per continuare le linee della nuova cella a combustibile.

Le nuove linee hanno permesso di integrare ottimamente gli indicatori LED posteriori e la luce del freno. Nella parte superiore, invece, Tomis ha fabbricato la sella a goccia usando un software di progettazione 3D e una taglierina laser. Nonostante gli strumenti high-tech, il costruttore ha riutilizzato la schiuma del sedile originale e ha avvolto il tutto in pelle traforata. Il lifting è dunque stato in grado di sposare il minimalismo moderno con il classico stile scrambler. Anche la forma snella favorisce le prestazioni di guida.

La moto è molto leggera rispetto al Dominator originale che possiedo“, ha notato Tomis. “È molto facile da guidare, e divertente per le persone che vogliono avere una moto ‘universale’ – per la città e per i terreni off-road leggeri“.

Sotto l’aspetto tecnico invece, il monocilindrico a quattro tempi da 644 cc ha ricevuto una buona dose di attenzione. Tomis ha utilizzato nuove guarnizioni, anelli e bilancieri. Allo stesso modo, il team ha aggiornato la trasmissione e pulito il carburatore. Un nuovo filtro dell’aria e uno scarico personalizzato due-in-uno hanno fatto il resto, oltre a una batteria Aliant e a un controller Motogadget che garantiscono che tutto funzioni senza problemi.

Infine, per preparare il Dominator per una guida più su strada, Earth Motorcycles ha revisionato gli ammortizzatori posteriori e abbassato l’anteriore. È stata installata una ruota anteriore da 19 pollici per sostituire l’unità OE da 21 pollici. Entrambe le ruote sono dotate di pneumatici Mitas E-07 semi-cerchio. Il prezzo della moto è di 8.400 euro.

Honda NX650 Dominator Custom – Le foto