Home » News e novità auto » Hyundai l’ultima concept car cammina dove non si può arrivare

Hyundai l’ultima concept car cammina dove non si può arrivare

Hyundai Tiger

Si chiama Hyundai Tiger-X1 e punta ad arrivare dove non è possibile guidare con un veicolo convenzionale. Quattro ruote ciascuna alimentata da un dedicato motore elettrico. Le ruote si trovano alle estremità di quattro gambe che si piegano e camminano per passare sopra a qualsiasi ostacolo.

Ma i patiti del fuoristrada estremo rimarranno delusi nel sapere che il veicolo sviluppato in collaborazione con Autodesk e Sundberg-Ferar non è adibito al trasporto di persone ma di carichi e provviste. Viene difatti definito UMV (ultimate mobility vehicle) e potrà essere utilizzato per operazioni di soccorso o a seguito di disastri ambientali come terremoti.

Non è il primo veicolo the la casa sud coreana presenta con quattro gambe. Già nel 2019 al CES aveva mostrato la Hyundai Elevate un concetto simile ma in questo caso studiato per il trasporto di passeggeri.

Il Tiger-X1 che è un lungo acronimo di (Transforming Intelligent Ground Excursion Robot) è stato sviluppato dalla divisione di Hyundai New Horizons Studio, che ha sede in California. Viste anche le dimensioni ricorda alcuni design di Boston Dynamics che è in trattativa per essere acquisita da Hyundai.

Hyundai Tiger

Il prototipo sperimentale potrebbe anche connettersi ad un drone aereo per essere poi sganciato nella zona dove è richiesto il soccorso. Il drone e il Tiger-X1 si potranno anche ricarica a vicenda. Potrà guidare in qualsiasi direzione e manterrà il piano di carico su terreni irregolari proprio grazie alle gambe ce si adatteranno alla superfice.

https://youtu.be/M1SbFTpvfFM

John Suh direttore del New Horizons Studio ha anche affermato che veicoli di questo tipo potranno essere utilizzati per esplorare la superfice della luna o di altri pianeti. Il prototipo è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo e richiederà almeno altri 5 anni di test prima di essere pronto all’uso.