Home » News e novità auto » Electrogenic, la Jaguar E-Type diventa una sportiva 100% elettrica

Electrogenic, la Jaguar E-Type diventa una sportiva 100% elettrica

Neanche le auto d’epoca, pure di un certo spessore, sono immuni all’elettrificazione. Anzi. All’elettrico puro e duro. Electrogenic, azienda britannica che si occupa appunto di retrofit, ovvero la conversione in elettrico di vetture del passato, ha annunciato che elettrizzerà l’iconica Jaguar E-type. La factory è in grado di offrire tre soluzioni differenti in tema di elettrico e Jaguar E-Type, che proprio quest’anno celebra il suo sessantesimo anniversario.

Una versione per tutti i gusti

La prima di questa è denominata “Tourer”. Questa opzione garantisce un peso a vuoto dell’auto inferiore a quello originale. Il propulsore elettrico assicura una velocità massima di circa 100 miglia orarie (160 km/h), e utilizza il cambio originale per mantenere la sensazione di guida “classica”.

I clienti possono anche scegliere una conversione “Sprint”, con un peso a vuoto simile a quello dell’originale e un gruppo propulsore che produce 470 Nm di coppia erogata attraverso il cambio originale dell’auto. Questa conversione (come la precedente del resto) può essere corredata di freni e sospensioni su misura.

Electrogenic mette sul piatto pure la “Grand Tourer”, la variante ad alte prestazioni. Questa opzione rimuove il cambio originale, aggiornando l’erogazione di potenza e la trasmissione a quella di un veicolo più moderno. Nella specifica “Grand Tourer” il propulsore elettrico eroga 300 kW di potenza e 600 Nm di coppia. Questo è combinato con la facilità d’uso di un moderno veicolo elettrico – nessun cambio a cui pensare e una ricarica super veloce – pur mantenendo l’aspetto senza tempo della E-Type.

Le opzioni Tourer e Sprint offrono un’autonomia approssimativa di 240 km, con uno o due range extender opzionali che aggiungeranno circa 80 km di autonomia ciascuno. L’opzione Grand Tourer offre una singola estensione dell’autonomia che porta il raggio d’azione di una singola carica a 400 km. I prezzi per la conversione, che richiedono la fornitura di un’auto donatrice, partono da 54.000 sterline per la “Tourer”, 62.000 per la “Sprint” e 80.000 per la “Grand Tourer”, IVA esclusa. Il prezzo finale dipenderà dalle specifiche desiderate dal cliente, poiché ogni auto è su misura e adattata alle sue esatte esigenze.

L’interno mantiene il cruscotto originale dell’auto, con interruttori e quadranti riadattati dove appropriato: ad esempio l’indicatore del carburante mostrerà lo stato di carica. Il nuovo equipaggiamento è progettato per essere integrato utilizzando i supporti motore esistenti, senza alcuna modifica alla carrozzeria del veicolo, rendendo la conversione completamente reversibile in caso di necessità.

Al recente London Classic Car Show, Electrogenic ha esposto una Jaguar E-type Coupé elettrificata del 1967. Si tratta nello specifico della serie 1¼ che si riferisce ad una versione prodotta principalmente per il mercato statunitense.

Steve Drummond, direttore e co-fondatore di Electrogenic “Elettrificare un’icona sarà sempre una sfida, e per questo motivo abbiamo riflettuto e ricercato molto sulle opzioni che forniremo ai clienti. Ogni veicolo che ricreiamo è personalizzato, ma la progettazione di tre distinte opzioni di motore offre ai nostri clienti un chiaro punto di partenza per la conversione. Ciascuno dei sistemi motore integra la nostra batteria e il modulo dell’elettronica di potenza che si avvita direttamente ai supporti motore originali e che è progettato per adattarsi sia alla guida a sinistra che a quella destra.”

Ian Newstead, direttore e co-fondatore di Electrogenic “Come con ogni classico che convertiamo per funzionare a energia elettrica, l’E-type ha presentato le sue sfide uniche, la principale è il peso delle aspettative. La reputazione della E-type è ben nota nel settore e non sarà mai facile essere all’altezza di questa, ma questa è un’auto meravigliosamente coinvolgente da guidare.”

Jaguar E-Type by Electrogenic – Le foto