Home » Moto News » Piaggio, Honda, Yamaha e KTM accordo su batterie intercambiabili

Piaggio, Honda, Yamaha e KTM accordo su batterie intercambiabili

Baattery Share Consortium Honda, Ktm, Piaggio, Yamaha

Una lettera di intenti è stata firmata per dare vita ad un consorzio che vuole arrivare a creare uno standard comune per le batterie utilizzate dalla quattro aziende automotive. L’obbiettivo è avere batterie che possano essere facilmente cambiate ed inserite in qualsiasi moto o veicolo elettrico leggero.

Avere batterie intercambiabili tra diversi produttori può solo promuovere e incentivare l’uso dei veicoli elettrici. Il trattato di Parigi sul clima e sulla mobilità elettrica è ovviamente un punto cardine di questo programma.

Lo studio di queste nuove batterie comincerà a maggio 2021. Bisognerà definire i dettagli tecnici che diventeranno lo standard per il futuro delle moto elettriche. Piaggio, KTM, Yamaha e Honda sono aperte ad accogliere altre aziende che producono veicoli elettrici a due ruote nell’accordo. L’idea è di cercare di estendere e rendere il più standard possibile l’uso di queste batterie.

Il tutto dovrebbe poi andare ad ottimizzare sia l’autonomia che i tempi di ricarica e la durata del ciclo di vita. L’idea è di arrivare ad avere stazioni dove invece di caricare la batteria si lascia la propria e se ne inserisce una già carica. In pochi minuti si fa il cambio e si è pronti a proseguire con il viaggio. Un po’ come aveva proposto Tesla nei primi anni del lancio della Model S anche se poi il tutto è risultato in un nulla di fatto.

Una tecnologia simile è al momento utilizzata da Gogoro a Taiwan che con 2000 stazioni di cambio batterie permette agli utilizzatori dei suoi scooter di non dover aspettare per una ricarica.

GogoroBatterySwap
Il sistema Battery Swap di Gogoro

Non è la prima volta che si prova a trovare e studiare un accordo su questo tema. Le quattro grandi case giapponesi, Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki ci avevano già provato nel 2019. Allora non si riuscì a trovare una soluzione comune, si spera che questa volta vada meglio.