Home » News e novità auto » Aston Martin Valkyrie AMR Pro, la hypercar diventerà più estrema

Aston Martin Valkyrie AMR Pro, la hypercar diventerà più estrema

La rivoluzione continua. Le performance sono protagoniste assolute e la 24 Ore di Le Mans l’obbiettivo da raggiungere. La Hypercar Aston Martin Valkyrie presenta ora una nuova versione ancora più estrema. Impiegare tale aggettivo in questo campo è cosa più unica che rara, ma la nuova classe denominata proprio Hypercar, che di fatto è stata ufficialmente abilitata a partire da quest’anno per concorrere alla vittoria assoluta nelle gare endurance, ha dato libero sfogo all’estro ingegneristico delle case automobilistiche. Aston Martin non ha resistito e ha deciso di dare vita alla nuova Valkyrie AMR Pro.

No all’ibrido, si all’aspirato

Nel 2019 la casa britannica, Adrian Newey, Red Bull Advanced Technologies (RBAT) e il partner di ingegneria Multimatic hanno iniziato a lavorare intensamente alla tecnica di una Valkyrie che fosse in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans. Da quell’idea, da quello studio, ha preso forma la nuova Valkyrie AMR Pro.

Vettura che beneficia di un telaio ottimizzato per le gare e di significativi sviluppi della catena cinematica. Proseguendo la partnership tecnologica con Red Bull Advanced Technologies (RBAT), la Valkyrie AMR Pro utilizza una versione unica del telaio Valkyrie che è più lungo di 380 mm nel passo e più largo di 96 mm nella carreggiata anteriore; 115 mm in quella posteriore.

La Valkyrie AMR Pro presenta anche un pacchetto aerodinamico che aggiunge altri 266 mm di lunghezza e, grazie all’ingegneria che regola il flusso d’aria sottoscocca e sopra l’ala, genera livelli incredibili di deportanza. Significativamente maggiore rispetto alla Valkyrie “normale”, la AMR Pro raggiungerà un’accelerazione laterale di oltre 3G.

Alla ricerca del peso più leggero e dei tempi sul giro più veloci, la Valkyrie AMR Pro si affida esclusivamente a una versione modificata del motore V12 aspirato da 6,5 litri costruito da Cosworth. Con un regime di 11.000 giri/min, questo baluardo della combustione interna dovrebbe sviluppare 1000 CV di potenza.

Il risparmio di peso deriverà dall’eliminazione del sistema ibrido, oltre ad una serie specifiche, come la carrozzeria in fibra di carbonio ultraleggera, forcelle delle sospensioni in carbonio e parabrezza e finestrini laterali in Perspex. Insieme a un’efficienza aerodinamica che supera i regolamenti di Le Mans Hypercar, la Valkyrie AMR Pro promette prestazioni in pista che si avvicinano a quelle di una vettura di Formula Uno.

Maggiori dettagli sulle specifiche e sulle prestazioni del Valkyrie AMR Pro verranno rilasciati entro la fine dell’anno. Vettura che dovrebbe vantare un tempo sul giro di 3 minuti e 20 secondi intorno al circuito della 24 Ore di Le Mans di 13,6 chilometri. Tempi in linea con quelli delle LMP1 più accreditate.

Esperienza dedicata

L’amministratore delegato di Aston Martin, Tobias Moers, ha dichiarato: “L’intero programma Aston Martin Valkyrie è stata un’avventura straordinaria nel campo dell’ingegneria. Espressione della passione e dell’esperienza che si possono trovare all’interno di Aston Martin e dei suoi partner tecnici più vicini, Valkyrie AMR Pro è un progetto senza paragoni, una vera versione solo pista senza regole”. Il Valkyrie AMR Pro è la testimonianza dell’impegno di Aston Martin per le prestazioni pure e questo DNA delle prestazioni sarà evidente nel nostro futuro portafoglio di prodotti. Nient’altro sembra, nient’altro sembra e sono assolutamente certo che nient’altro guiderà come lui!”

Per completare la Valkyrie AMR Pro solo, i clienti avranno l’opportunità di partecipare a un’esperienza di track day su misura, ospitata da Aston Martin in una selezione di circuiti internazionali FIA di tutto il mondo. L’esperienza includerà il supporto del team Aston Martin Valkyrie Instructor, oltre a abbigliamento da gara esclusivo FIA. Le giornate in pista saranno aperte a tutti i clienti di Aston Martin Valkyrie, insieme a una selezione di esperienze di Art of Living, guidando alcune delle strade più impegnative e dinamiche in tutto il Regno Unito e in Europa, nelle Americhe e oltre.

I test fisici della Valkyrie AMR Pro dovrebbero iniziare a breve e per garantire che sia in grado di offrire la migliore esperienza di guida, i piloti dell’Aston Martin Cognizant Formula One Team saranno coinvolti fin dall’inizio per sviluppare l’assetto dinamico della vettura. Tutte le vetture avranno la guida a sinistra, con una produzione di 40 auto più due prototipi. Le prime consegne dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2021.

Aston Martin Valkyrie AMR Pro – Le foto