Home » Formula 1 » Nuove regole motori F1 2025: ci sono anche Porsche e Audi al tavolo

Nuove regole motori F1 2025: ci sono anche Porsche e Audi al tavolo

motori f1

La Formula 1 dovrà cominciare a delineare il suo destino per quello che concerne le regole dei motori di F1 dopo l’era V6 Turbo-Ibrida. Il prossimo 3 luglio, stessa data della qualifiche del GP d’Austria ci sarà un primo incontro a Spielberg tra le parti interessate.

Oltra a Red Bull, Renault, Mercedes e Ferrari saranno presenti anche due CEO del gruppo VW, Blume per Porsche e Duesmann per Audi. Come rappresentati della FIA e della F1 ci saranno invece Todt, Domenicali e Ross Brawn, tutti ex capi tecnici Ferrari.

Saranno presenti anche i CEO degli altri gruppi presenti in Formula 1, Elkann per Ferrari, De Meo per Renault e Källenius per Mercedes.

Possibile introduzione di combustibili sintetici?

Ovviamente trattandosi di un semplice incontro preliminare non ci sono ancora dettagli precisi riguardo a quale possibile direzione futura della tecnologia dei motori di F1. Audi e Porche saranno presenti come nuove possibili candidate future, anche se è altamente probabile che VW entri con un solo marchio in F1.

Audi dovrebbe terminare nel 2025 ogni sviluppo di automobili a combustione “classica” dunque se veramente entreranno in F1 è possibile vedere l’introduzione di motori che utilizzano combustibili sintetici ottenuti da combinazioni di idrogeno e altri componenti come le biomasse.

Red Bull che nel meeting sarà rappresentata direttamente da Dietrich Mateschitz di certo deve definire il suo futuro programma per quanto riguarda i motori. Dopo l’acquisizione della proprietà intellettuale di Honda per i suoi motori nel breve termine, la squadra austriaca dovrà definire se tentare la difficile via della creazione di una PU tutta sua. Molto più facile e probabile che cerchino un accordo con Audi e Porsche nel futuro.

Sempre che il gruppo tedesco non prenda l’ambiziosa decisione di entrare come costruttore a se stante. Bisognerà poi vedere che ruolo avrà nella futura progettazione delle power unit la componente ibrido-elettrica che ha definito la storia moderna della Formula 1.