Home » News e novità auto » Volkswagen Nuova Polo GTI, ecco caratteristiche e immagini del modello

Volkswagen Nuova Polo GTI, ecco caratteristiche e immagini del modello

Nel mese di aprile Volkswagen aveva presentato l’ultima fase evolutiva della sesta generazione di Polo. Ebbene, sul finire di giugno arriva ora la sua versione più sportiva: la nuova Polo GTI.

Le caratteristiche della nuova Polo GTI

La Polo GTI compie un altro passo in avanti nel segmento di riferimento, mettendo a disposizione un motore TSI e un nuovo telaio sportivo, adattato specificamente alla Polo GTI. Le innovazioni tecnologiche permettono inoltre la guida semi-automatica e la disponibilità di una serie di sistemi di assistenza di ultima generazione, per maggiore comfort e sicurezza.

La guida semi automatica di Polo GTI

IQ.DRIVE Travel Assist, utilizzato per la prima volta in una Polo GTI, consente una guida semi-automatica al conducente. Il sistema può infatti prendere controllo di sterzo, frenata e accelerazione da 0 km/h fino al limite di controllo del Travel Assist (210 km/h).

Per la guida longitudinale, IQ.DRIVE Travel Assist fa appello a sistemi familiari come l’Adaptive Cruise Control (ACC) e il Lane Assist, di serie. Il conducente può attivare il sistema tramite il pulsante Travel Assist nel volante sportivo in pelle multifunzionale. In ogni caso, durante l’uso della funzion, le mani del conducente devono rimanere sempre sul volante.

I sistemi di infotainment

I sistemi di infotainment sono connessi ai servizi di connettività online (OCU) con eSIM integrata, per rendere sempre accessibile il pacchetto We Connect e We Connect Plus. Caratteristiche come il controllo vocale, l’accesso ai servizi di streaming e la personalizzazione basata su cloud con il “Volkswagen ID” migliorano l’ultimo sistema MIB3.1. Non manca inoltre l’integrazione di app come App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, ora wireless.

Gli strumenti e il sistema di infotainment risultano essere integralmente disposti su un asse visivo, assicurando che possano essere visualizzati e gestiti facilmente in qualsiasi situazione di guida. Il Digital Cockpit Pro convince per una maggiore densità di pixel, un migliore rapporto di contrasto e colori più intensi. Le dimensioni sono più generose: il display misura 10,25 pollici.

La motorizzazione

Come i predecessori, anche la nuova Polo GTI è a trazione anteriore. Il turbo a iniezione diretta benzina cambia marcia tramite un cambio a doppia frizione (DSG) a sette velocità, di serie. Troviamo altresì un sistema a doppia iniezione e un collettore di aspirazione combinate, una centralina di controllo del motore con quattro processori centrali e un sistema elettronico di sollevamento delle valvole sul lato di aspirazione.

Gli equipaggiamenti

La nuova Polo GTI è equipaggiata di serie con il nuovo IQ.Light, con fari a matrice di LED e una barra della griglia del radiatore illuminata che arricchisce la luce diurna.

Sono inoltre presenti luci posteriori a LED di nuova concezione, con luce di arresto animata e indicatori dinamici integrati. Il nuovo paraurti specifico per la GTI conferisce all’auto una presenza visiva ancora di maggiore personalità.

L’Adaptive Front Lighting System (AFS), integrato nel lato del paraurti e controllato tramite i fari principali, è ridisegnato fornendo un effetto di illuminazione ancora più conciso. Il logo GTI rosso sulla griglia del radiatore, le griglie di ventilazione a nido d’ape e la striscia continua rossa sopra quella delle luci diurne a LED rimangono le caratteristiche più emblematiche della GTI nella parte anteriore più affilata della vettura.

La disponibilità

La nuova Polo GTI è disponibile in cinque colori:

  • Deep Black Pearl Effect
  • Smoke Grey Metallic
  • Kings Red Metallic
  • Pure White Uni
  • Reef Blue Metallic.

Gli ultimi tre colori del telaio possono essere combinati con un tetto nero a contrasto come opzione (Roof Pack). L’auto viene fornita di serie con cerchi in lega da 17 pollici, o da 18 pollici – opzionali.

Volkswagen Nuova Polo GTI – Le foto