Home » News e novità auto » Jeep Wrangler, addio in Europa alla versione a due porte

Jeep Wrangler, addio in Europa alla versione a due porte

Considerato che le norme sulle emissioni sono più severe in Europa che altrove, le case automobilistiche devono costantemente aggiornare le loro lineup per evitare di dover pagare multe salate per aver superato i livelli di CO2.

È il caso della Wrangler, che diventerà solo elettrica dal prossimo anno. Una scelta che eliminerà dal catalogo la versione a due porte: il powertrain elettrificato è infatti offerto solo nello stile di carrozzeria più pratico, e non in quello biporte.

In altre parole, la Wrangler a due porte sarà presto un oggetto del passato nel Vecchio Continente. E, di fatto, è già stata messa fuori confine in diversi Paesi europei come la Francia.

Intanto, i dati forniti da JATO Dynamics mostrano che circa il 30% dei clienti Wrangler in Europa opta per la versione a due porte. Jeep ha venduto poco più di 2.600 esemplari dell’iconico fuoristrada nei primi cinque mesi dell’anno in Europa. Un mercato in cui l’azienda offre anche derivati 4xe elettrificati della Compass e della Renegade.

Si può altresì supporre che il Wrangler Rubicon 392 con motore V8 non abbia possibilità di raggiungere l’Europa, dove i motori a otto cilindri aspirati sono praticamente inesistenti. Molto simile alla 4xe, la versione sportiva è anche disponibile esclusivamente con quattro porte.