Home » News e novità auto » Abarth 695 Esseesse, le caratteristiche della nuova Collectors’ Edition

Abarth 695 Esseesse, le caratteristiche della nuova Collectors’ Edition

Abarth torna a deliziare i suoi appassionati con una nuova edizione speciale, la Abarth 695 Esseesse Collectors’ Edition. Prodotta in soli 1390 esemplari, di cui 695 unità “Scorpion Black” e altrettante “Grigio Campovolo”, risulta chiara l’ispirazione al modello del 1964, evidentemente rivisitato.

L’obiettivo è stato quello di creare una city car sportiva, ma strizzando l’occhio a prestazioni competitive. Ecco le principali caratteristiche.

Abarth 695 Esseesse, uno sguardo al passato

Abarth 695 Esseesse in edizione Collectors’ Edition svela un nuovo cofano in alluminio con spoiler posteriore che si ispira al mondo delle corse (lo stesso della Anniversario). Regolabile da 0 a 60°, consente – in posizione di massima inclinazione (60°) e a velocità di 200 km/h – di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg, con miglioramento della stabilità in curva e maggiore reattività nei tratti misti.

Gli esterni guardano inoltre al passato con una serie di dettagli che non sfuggiranno agli occhi dei fan dello Scorpione. I dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, le calotte specchi e gli sticker laterali si uniscono ai cerchi bianchi da 17” con coprimozzo rosso, alle pinze Brembo rosse, al logo 695 sulla fiancata e al badge 695 Esseesse sul posteriore. I terminali di scarico Akrapovic sono in titanio.

Gli interni

Le nuove attenzioni si confermano anche all’interno dell’abitacolo, con numerosi dettagli di stile. I sedili riportano la scritta “one of 695” sul poggiatesta. Ad ognuno dei due body color della vettura corrisponde poi un sedile Sabelt con cucitura nella stessa nuance della carrozzeria.

La cintura di sicurezza è di colore rosso. Il guscio posteriore è di colore bianco. La plancia in Alcantara riporta in basso a destra una laseratura con scritta 695 Esseesse. Presenti anche elementi in carbonio come il pomello cambio, la pedaliera e gli inserti sul volante.

La motorizzazione 

La 695 Esseesse è dotata di un motore 1.4 T-jet con 180 CV di potenza e coppia da 250 Nm a 3.000 rpm. La velocità massima è di 225 km/h con alettone regolato a 0°. I tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h sono di 6,7 secondi. I 400 metri con partenza da fermo vengono raggiunti in 15,1 secondi. Il cambio è manuale, ma su richiesta, si può optare per il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

Abarth 695 Esseesse è dotata del sistema di infotainment Uconnect con navigatore. È presente un display touch screen da 7” con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto e radio digitale DAB.

Abarth 695 Esseesse – Le foto