Home » News e novità auto » Skoda Enyaq iV: arriva la trazione integrale sull’elettrica boema

Skoda Enyaq iV: arriva la trazione integrale sull’elettrica boema

Si amplia la gamma della Skoda Enyaq iV, il primo SUV 100% elettrico del marchio ceco. È ora infatti possibile acquistare la versione 80x che, grazie al lavoro sinergico di due motori elettrici, permette di avere la trazione integrale a controllo elettronico.

I due motori, uno per l’asse anteriore e uno per il posteriore, forniscono alla Skoda Enyaq iV 80x la potenza di 195 kW e una coppia massima di 425 Nm, garantendo un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 497 km grazie a una batteria da 82 kWh lordi (77 kWh netti).

La Enyaq iV 80x utilizza per la maggior parte del tempo il motore sincorono posteriore, che fornisce una potenza di 150 kW e una coppia massima di 310 Nm. Il motore asincrono montato sull’asse anteriore ha una potenza di 80 kW e una coppia massima di 162 Nm e interviene solo nei momenti in cui è necessario. La versione 80x scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e arriva alla velocità massima, limitata elettronicamente, di 160 km/h.

Come le altre varianti della Enyaq iV già presenti a listino (iV 50, iV 60 e iV 80), anche la Skoda Enyaq iV 80x è disponibile in versione Executive, studiata in particolare per una clientela professionale, che aggiunge alla dotazione standard i sistemi ADAS Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, l’Adaptive Cruise Control, la vernice metallizzata, il navigatore satellitare connesso.

Disponibile anche la versione Sportline con assetto sportivo, sterzo a incidenza variabile, sedili ad alto contenimento, volante a tre razze, pedaliera in metallo. Sull’allestimento Sportline è possibile scegliere la Crystal Face: una struttura composta da 131 LED che illumina la calandra.

La Skoda Enyaq iV 80x viene venduta a 49.000 euro per il modello base, 51.100 euro per la Executive e a 53.000 per l’allestimento Sportline. Tutte le versioni beneficiano degli incentivi statali e locali riservati ai modelli elettrici.

Skoda Enyaq iV 80x – Le foto