Home » News e novità auto » Kia Sportage, arriva la quinta generazione del SUV coreano

Kia Sportage, arriva la quinta generazione del SUV coreano

Kia Sportage

Direttamente dalla Corea del Sud, ecco la quinta generazione dalla Kia Sportage. Il SUV più famoso della gamma coreana si contraddistingue per diverse innovazioni estetiche e tecniche. A seconda delle specifiche e del modello, il nuovo Sportage monta cerchi da 17 pollici, 18 pollici o 19 pollici.

Per la prima volta nella storia della Sportage, è stato specificamente progettato la versione X-Line. Versione dotata di paraurti, minigonne laterali e portapacchi curvo. All’interno, viene utilizzato un caratteristico colore verde salvia, con trapuntature e legno di metallo nero.

Oltre all’X-Line nella nuova gamma Sportage c’è il modello GT-Line, che è stato progettato per assumere una forma SUV crossover più urbana con colori della carrozzeria più vivaci. Gli interni giocano su forti contrasti tra bianco e nero, conferendo al modello GT-Line un vivace ambiente sportivo.

L’obiettivo della nuova Kia Sportage è diventare il SUV urbano definitivo. La sua quinta generazione si focalizza sulle esigenze del conducente e punta su un display curvo dalla tecnologia molto avanzata. La console centrale fornisce un profilo rialzato accanto al quadrante della trasmissione shift-by-wire, e un alloggiamento di ricarica per smartphone ad alta velocità.

L’azienda ha scelto di rivolgere un occhio attento alla sicurezza, grazie a innovativi sistemi high-tech. I sistemi di assistenza di guida hanno raggiunto standard notevoli. Il sistema e-Handling di Kia contribuisce a migliorare la stabilità e incrementare le prestazioni del veicolo. Inoltre, la sospensione elettrica ESC contribuisce a un aumento dei livelli di comfort e sicurezza.

Kia Sportage: come è fatto

La Kia Sportage è disponibile nelle varianti a passo lungo e corto (a seconda dei mercati) ed è stata concepita per soddisfare un mercato trasversale. La versione “compatta” si presenta con un passo di 2.755 mm, una larghezza di 1.865 mm, una lunghezza di 4.660 mm e un’altezza di 1.660 mm. Mentre la capacità del bagagliaio è di 637 litri (VDA). Per massimizzare la comodità, i sedili posteriori possono essere ripiegati con la semplice pressione di un pulsante, consentendo di creare uno spazio di carico piatto senza soluzione di continuità.

Si avvale di motori di ultima generazione, economici e a basse emissioni. Presenzia la nuova modalità Terrain che le consente di agire al meglio su fango, sabbia e fondi bagnati e innevati.

La Kia Sportage sarà disponibile in un motore TGDI da 1.6 litri, con potenza di 180 cavalli e unità a quattro cilindri. Inoltre, presenta un motore diesel da 2.0 litri con turbocompressore a geometria variabile, con 186 cavalli. Il primo motore è disponibile con un cambio manuale a 6 marce e con uno automatico a 7 a doppia frizione. Il diesel da 2.0 ha invece una trasmissione a 8 rapporti. La nuovissima gamma Sportage includerà anche modelli ibridi (HEV) e ibridi plug-in (PHEV)Per saperne di più sulla vettura sudcoreana, bisognerà attendere entro la fine del 2021.