Home » News e novità auto » BMW Serie 2 Coupé. Come è fatta la nuova sportiva bavarese

BMW Serie 2 Coupé. Come è fatta la nuova sportiva bavarese

Finalmente la nuova BMW Serie 2 Coupé si svela in tutto e per tutto. E la tanto temuta maxi calandra anteriore non si è presentata all’appello. Dopotutto questa è nello spirito e negli intenti, una delle ultime sportive di stampo classico del costruttore bavarese. La trazione posteriore e i componenti del telaio ripresi dalla BMW Serie 4 differenziano la nuova BMW Serie 2 Coupé dalla compatta BMW Serie 1.

Più grande e prestante

Con una lunghezza di 4.537 millimetri e una larghezza di 1.838 millimetri, l’auto è più lunga di 105 e più larga di 64 millimetri rispetto al modello precedente. Tuttavia è più bassa di 28 millimetri, con un’altezza pari a 1.390 millimetri. Il passo ora più lungo di 51 millimetri raggiungendo i 2.741 millimetri. Altro elemento che è cresciuto nel passaggio alla nuova edizione, è la rigidità torsionale, migliorata del 12%.

I fari full-LED di serie sono posizionati nella parte esterna del frontale e, ispirati ai leggendari modelli BMW 02, hanno un design circolare unitario. I fari adattivi a LED con BMW Selective Beam Non-Dazzling High Beam Assistant sono disponibili come optional. Questi sono disponibili anche nella specifica opzionale M lights Shadow Line con inserti oscurati.

Motori: confermato il dualismo benzina e diesel

In casa BMW Serie 2 è la nuova M240i xDrive (quattro ruote motrici) a fare la voce grossa (almeno per il momento, essendo certa l’uscita della prossima M2). Il sei cilindri in linea da 3 litri sovralimentato, ha una potenza massima di 374 CV, sviluppa 34 CV in più rispetto al motore del modello precedente. La coppia massima è di 500 Nm e la nuova BMW M240i xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Per chi desidera qualcosa di più sobrio c’è sempre la 220i, alimentata da un nuovo motore a benzina a quattro cilindri in cui il collettore di scarico integrato nella testa del cilindro riduce ulteriormente le emissioni. Con una potenza massima di 184 CV e una coppia massima di 300 Nm, la nuova BMW 220i Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Una versione da 245 CV del nuovo motore a benzina a quattro cilindri sarà montata sulla BMW 230i Coupé, che dovrebbe entrare a far parte della gamma dall’estate del 2022.

E per chi invece fosse ancora interessato al Diesel, la nuova coupé bavarese porta in dote la sovralimentazione a due stadi e la tecnologia mild-hybrid 48V, ovvero gli elementi che definiscono la nuova BMW 220d Coupé. L’unità da 2,0 litri sviluppa una potenza massima di 190 CV e una coppia di picco di 400 Nm. La nuova BMW 220d Coupé scatta da ferma a 100 km/h in 6,9 secondi. Tutti i motori sono abbinati di serie a un cambio Steptronic a otto velocità. La trasmissione opzionale Steptronic Sport a otto velocità (di serie nella BMW M240i xDrive Coupé) vanta cambi di marcia ancora più rapidi. Oltre ai paddles sul volante, dispone anche del Launch Control.

Sicurezza e comfort hanno fatto un passo avanti, grazie ad una selezione significativamente più ampia di sistemi di assistenza alla guida. Il BMW Operating System 7 è parte della dotazione standard. La funzione Remote Software Upgrades permette di migliorare le funzioni del veicolo e i servizi digitali aggiuntivi da importare nell’auto da remoto (over-the-air).

Il BMW Live Cockpit di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L’optional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi completamente digitale. Esso annovera un quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici e un display di controllo da 10,25 pollici. Gamma e prezzi per l’Italia non sono ancora stati comunicati.

BMW Serie 2 Coupé – Le foto