Home » Moto News » BMW CE 04, la nuova tappa tedesca per la mobilità urbana elettrica

BMW CE 04, la nuova tappa tedesca per la mobilità urbana elettrica

Con il nuovo BMW CE 04, BMW Motorrad continua a perseguire con coerenza la sua strategia di elettrificazione per la mobilità urbana. Grazie alla sua trazione elettrica, un design all’avanguardia e le innovative soluzioni di connettività, il nuovo scooter fonde le funzioni di trasporto con quelle di comunicazione e stile, denotando un nuovo passo in avanti nella mobilità green nell’ambiente urbano.

Il motore della BMW CE 04

Con una potenza massima di 31 kW (42 CV), il nuovo BMW CE 04 ha un motore che gli consente di passare da 0 a 50 km/h in 2,6 secondi. Anche nella classe di potenza ridotta L3e-A1 (l’equivalente di un 125) è disponibile pur sempre una potenza motrice di 23 kW (31 CV). La velocità massima di entrambe le versioni è di 120 km/h – per procedere velocemente non solo in città ma anche sulle strade extraurbane.

Il nuovo BMW CE 04 ha una capacità della batteria di 60,6 Ah (8,9 kWh), che fornisce un’autonomia di circa 130 chilometri (versione a potenza ridotta: 100 km). Questo permette di guidare ogni giorno senza emissioni in città, in un ambiente urbano e per piccoli tour fuori città.

I tempi di ricarica

La batteria agli ioni di litio viene caricata con il dispositivo di ricarica integrato, sia in una normale presa domestica che in una wallbox o in una stazione di ricarica pubblica. Quando la batteria è completamente scarica, il tempo di ricarica impiega 4 ore e 20 minuti.

Con il caricatore rapido disponibile come optional con una potenza fino a 6,9 kW il tempo di ricarica si riduce a solo 1 ora e 40 minuti.

Se però il livello della batteria è solo del 20 per cento e la batteria viene caricata all’80 per cento, il tempo di ricarica si riduce a soli 45 minuti con il caricatore rapido opzionale.

Il comfort di guida

Il veicolo è dotato del controllo dello slittamento per mezzo dell’ASC (Automatic Stability Control). DTC (Dynamic Traction Control), opzionale. L’ASC limita la coppia del motore in relazione allo slittamento della ruota posteriore. Il Dynamic Traction Control (DTC), disponibile come optional, offre una sicurezza di guida ancora maggiore. Consente infatti un’accelerazione ancora più sicura, soprattutto in posizione di curva.

Le modalità di guida sono tre: ECO, Rain e Road per un uso quotidiano efficiente, di serie. La modalità di guida Dynamic è opzionale.

Il telaio

Il telaio principale è una costruzione tubolare in acciaio. La ruota anteriore è controllata da una forcella telescopica con un diametro del tubo di scorrimento di 35 mm. Il controllo della ruota posteriore avviene con un braccio oscillante su un solo lato. Al posteriore, le sospensioni e lo smorzamento sono eseguiti da un puntone a molla a controllo diretto e completamente coperto. Il nuovo BMW CE 04 è dotato di pneumatici di dimensioni generose, con 120/70 R15 67H all’anteriore e 160/60 R15 56H al posteriore.

Il sistema frenante

All’anteriore, un freno a doppio disco assicura una decelerazione sicura, supportato da un sistema a disco singolo al posteriore. Inoltre, l’ABS BMW Motorrad assicura un alto livello di sicurezza attiva. L’ABS Pro, disponibile come optional, controlla anche la frenata in curva, offrendo così la massima sicurezza possibile.

La tecnologia

Il nuovo BMW CE 04 è dotato di serie di uno schermo a colori TFT da 10,25” con navigazione a mappe integrata e connettività. Leggibile e funzionale, consente di visualizzare una mappa di navigazione nel quadro strumenti, senza necessità di un display aggiuntivo.

Le luci

I gruppi ottici del nuovo BMW CE 04 si basano sulla più moderna tecnologia LED. Comprendono un proiettore per luce abbagliante e anabbagliante nella parte anteriore. Oltre a una luce posteriore con tecnologia LED, ci sono anche indicatori di direzione a LED. Anche gli indicatori di direzione utilizzano la tecnologia a LED. Una sicurezza ancora maggiore di notte è offerta dalla luce di svolta adattiva Headlight Pro, disponibile come opzione.

BMW CE 04 – Le foto