Home » Formula 1 » Volkswagen e F1, interesse concreto questa volta?

Volkswagen e F1, interesse concreto questa volta?

Il gruppo VW-Porsche ha più di una volta espresso il desiderio e l’interesse di entrare a fare parte del circus della Formula 1. Ma è un ciclo che negli ultimi anni si ripete con una certa frequenza, il gruppo annuncia una possibile intenzione di entrare ma poi il tutto finisce in un nulla di fatto.

Non che VW abbia veramente bisogna della visibilità che le può dare una notizia di questo genere. Ma il fatto che non si arrivi a concludere e che il tutto venga sempre prontamente smentito alcuni mesi dopo lascia con alcuni dubbi.

La più recente era l’indiscrezione di entrare con Red Bull vista la decisione di Honda di uscire dalla F1. Poi lo scandalo delle emissioni sembrerebbe abbia bloccato il tutto.

Il gruppo VW ha diversi marchi con cui potrebbe piazzarsi come costruttore o fornitore di motori. Audi, Porsche, Lamborghini anche se i primi due sono forse i più probabili. Sembra che visti i cambi di regolamento sui motori e carburante per il 2025 la possibilità si stia concretizzando ancora.

Il vicepresidente di Porsche Motorsport Fritz Enzinger ha commentato a BBC Sport: “Sarebbe di grande interesse se gli aspetti della sostenibilità, ad esempio l’implementazione degli e-fuel, avessero un ruolo in questo.

Se questi aspetti dovessero essere confermati, li valuteremo in dettaglio all’interno del gruppo VW e discuteremo ulteriori passaggi“.

Se VW decidesse di entrare come fornitore e non come costruttore con chi potrebbe formare una partnership? Red Bull ha recentemente acquisito la tecnologia da Honda per sviluppare i suoi motori in casa ma bisognerà vedere come questa situazioni si evolve. Poi ci sarebbe forse McLaren che di sicuro è in cerca di una partnership più esclusiva per la fornitura dei motori.

L’altra opzione sarebbe la Williams e non è così impossibile come può sembrare. Con la nuova proprietà è arrivato anche il nuovo CEO Jost Capito che ha avuto una lunga carriera come executive proprio a VW Motorsport. Il team di Groove deve prima dimostrare un miglioramento nelle prossime stagioni e poi potrebbe essere il candidato ideale.