Home » News e novità auto » Northvolt valuta costruzione di fabbrica di batterie in Germania

Northvolt valuta costruzione di fabbrica di batterie in Germania

Il produttore svedese di batterie Northvolt sta progettando di lanciare una propria autonoma linea in Germania. Tuttavia, i piani sembrano essere in una fase molto precoce, e i possibili luoghi di produzione non sono ancora stati svelati.

Tuttavia, i quotidiani tedeschi affermano che i progetti sarebbero in corso di formale discussione, confermanti poi dal CEO di Northvolt Peter Carlsson ad Automobilwoche, con il top manager che ha precisato che “siamo in trattative con diversi stati federali sulla possibilità di costruire una fabbrica in Germania“.

Ricordiamo che la Germania ha già accettato di sostenere il progetto come di comune interesse europeo. Secondo l’impegno assunto, Northvolt vuole sostenere lo sviluppo di una catena di valore europeo competitivo per le batterie. Già anni fa, peraltro, la società affermò che avrebbe esaminato la possibilità di costruire una fabbrica di batterie in Germania.

Nonostante le trattative, Carlsson afferma comunque che non vi è ancora alcuna garanzia che la società si insedi in Germania. “Ci sono grandi sfide, soprattutto in termini di approvvigionamento energetico“, ha detto il manager. Per gli impianti in Svezia, Northvolt usa infatti l’elettricità a basso costo dell’energia idroelettrica. “Attualmente stiamo studiando come possiamo risolvere questo problema. Perché vogliamo assolutamente soddisfare gli stessi standard di sostenibilità della Svezia” – ha aggiunto.

Ricordiamo che da tempo Northvolt è partner di progetto di Volkswagen per lo sviluppo della produzione di celle per batterie a Salzgitter. Nell’ambito del “Power Day” di Volkswagen a marzo, è stato annunciato che la casa automobilistica avrebbe gestito da sola la fabbrica di celle a batteria, originariamente prevista insieme a Northvolt. Come parte di questo accordo, Volkswagen aveva investito circa 500 milioni di euro in Northvolt all’inizio di giugno.