Home » Formula 1 » Mercedes, nuovi aggiornamenti per il Gran Premio d’Inghilterra

Mercedes, nuovi aggiornamenti per il Gran Premio d’Inghilterra

Mercedes

BAHRAIN, BAHRAIN - MARCH 12: Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team Mercedes W12 kicks up sand during Day One of F1 Testing at Bahrain International Circuit on March 12, 2021 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Clive Mason - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

La Mercedes introduce nuovi aggiornamenti in vista del Gran Premio d’Inghilterra. Un tentativo estremo per fermare Max Verstappen e la Red Bull, che sembrano lanciati verso il titolo iridato.

Il team anglo-tedesco ha confermato l’aggiunta di alcune modifiche considerate “abbastanza eccitanti” dal direttore tecnico Andrew Shovlin. Durante il weekend del GP d’Austria, il leader della scuderia Toto Wolff ha rivelato di non essere al lavoro in galleria del vento per la vettura del 2021, con l’attenzione già spostata sulle nuove regole in vigore dal 2022. La gara di Silverstone potrebbe giocare un ruolo decisivo per la stagione in corso, con le frecce nere staccate dal team austriaco di ben 44 punti e Hamilton a 32 lunghezze da Verstappen.

Mercedes, gli altri temi importanti per il GP di Silverstone

Il Gran Premio d’Inghilterra sarà il primo a introdurre il formato innovativo della sprint race. La gara si articolerà su una distanza pari a 100 chilometri e determinerà la griglia di partenza per l’evento vero e proprio di domenica. Le qualifiche saranno anticipate al venerdì sera e stabiliranno la griglia per la sprint race, che darà 3 punti al primo classificato, 2 al secondo e 1 al terzo. Vedremo se il formato riscuoterà successo, ma di sicuro sarà riproposto per il GP d’Italia e per un’altra corsa da stabilire.

Nel frattempo, la corsa inglese sarà un banco di prova importante per Lando Norris, il pilota della McLaren reduce da un notevole terzo posto in Austria. Al contempo, Pirelli porterà una mescola posteriore di tipo C4 più robusta in seguito ai feedback positivi riscossi durante i test austriaci, con l’obiettivo di scongiurare possibili forature drammatiche.

Per il gran premio di Silverstone, saranno presenti circa 140 mila spettatori. Il tracciato inglese ha infatti ricevuto il via libera per operare a pieno regime, dopo che l’evento dello scorso anno si era tenuto a porte chiuse. Una spinta ulteriore per Lewis Hamilton e la Mercedes, che non hanno perso la speranza di fronteggiare Max Verstappen nella lotta per il titolo iridato.