Home » News e novità auto » eDrive Zone: le plug-in BMW passano da sole alla modalità elettrica

eDrive Zone: le plug-in BMW passano da sole alla modalità elettrica

Mentre si discute sulla possibile fine delle auto a motore tradizionale, BMW lancia in tre delle più importanti città italiane le eDrive Zones, un servizio digitale che sui veicoli ibridi plug-in automatizza il passaggio alla guida 100% elettrica quando si entra in una zona specifica di queste città.

A partire da questa settimana, a Roma, Milano e Torino i modelli plug-in BMW passeranno in automatico alla modalità elettrica. Il servizio, analizzando il percorso impostato sul navigatore, assicura che l’energia della batteria venga conservata per essere utilizzata all’interno della zona a basse emissioni.

Questa tecnologia è già inclusa in ogni nuovo modello ibrido plug-in del marchio bavarese (Serie 3, Serie 5, Serie 7, X3 e X5) mentre è disponibile come aggiornamento software gratuito da remoto per i modelli “alla spina” compatibili con il sistema operativo BMW ID7. Le eDrive Zones sono evidenziate graficamente sullo schermo del sistema di navigazione, in modo che i guidatori possano vedere chiaramente dove sono collocate.

“L’introduzione delle BMW eDrive Zones in Italia – ha dichiarato Massimiliano di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia – rappresenta un altro importante tassello del nostro approccio olistico alla sostenibilità. È un esempio lampante di come si possano implementare già oggi misure capaci di contenere le emissioni soprattutto quando si viaggia nei centri urbani e nelle aree a circolazione limitata. Nelle prossime settimane estenderemo questo servizio anche ad altre città italiane”.

Con un’autonomia in elettrico che arriva fino a 80 km, i modelli ibridi plug-in di BMW sono stati concepiti pensando proprio alle città, visto che riescono a percorrere la maggior parte dei tragitti giornalieri utilizzando solo la spinta della batteria. Con le eDrive Zones BMW aiuta gli automobilisti a fare proprio questo.