Home » News e novità auto » Una nuova hypercar Porsche GT1 sta per essere annunciata?

Una nuova hypercar Porsche GT1 sta per essere annunciata?

Porsche potrebbe sviluppare una versione stradale di una nuova auto da corsa. Stando a diverse fonti, infatti, una nuova hypercar Porsche ‘GT1’ simile al concept dell’iconica 911 GT1 degli anni ’90, potrebbe essere in arrivo. Ma è davvero così?

Per il momento le informazioni trapelate da un dipendente Porsche negli Stati Uniti suggeriscono che l’azienda stia progettando di lanciare un nuovo modello di punta. Non solo: alcuni esemplari sarebbero già stati “prenotati” da clienti VIP che hanno sottoscritto un accordo che li obbliga a mantenere il segreto.

Sempre secondo le voci più accreditate, l’annuncio da parte di Porsche sarà dato ad agosto. Ma cosa potrebbe avere in serbo per noi la nuova GT1?

La GT1 originale – realizzata nel 1997 e basata sulla generazione 996 della 911 – è stata sviluppata per competere nella classe GT1 delle corse di auto sportive, adattata in un piccolo numero di veicoli da strada per soddisfare il quadro normativo in vigore. Il modello è una delle Porsche più rare e desiderabili mai realizzate.

Non è chiaro se la nuova GT1 sarà basata sull’ultima 911 o se l’auto sarà una versione stradale di qualche altro modello.

Il magazine Drive.com.au ricorda che la società tedesca non ha alcuna hypercar nella sua line-up dal 2015, quando la 918 Spyder è uscita di produzione. Sebbene vi sia stata una versione concept ispirata alle corse della 918 Spyder, l’auto è stata inizialmente progettata come una vettura stradale, con un V8 da 4,6 litri montato in posizione centrale e un azionamento a batteria ibrida plug-in.

Vedremo se, nelle prossime settimane, ci saranno novità in questo ambito.