Home » Moto News » Moto, scooter e bici elettriche: è boom nel primo semestre 2021 (+54%)

Moto, scooter e bici elettriche: è boom nel primo semestre 2021 (+54%)

Il primo semestre 2021 si è chiuso con un bilancio certamente positivo per il mondo delle due ruote elettriche, comprendente moto, scooter e bike. Stando a quanto affermano gli ultimi dati ANCMA, infatti, i primi sei mesi dell’anno sono andati in archivio con un ottimo + 54,7% che fa seguito al + 84,5% dello scorso 2020.

Nel dettaglio, l’incremento di maggiore rilevanza è stato quello delle moto elettriche, che portano in dote un + 174,3%. Bene anche gli scooter elettrici, con un + 63%. I ciclomotori fanno invece segnare un rallentamento (- 4,4%), frutto probabilmente della riduzione delle commesse delle flotte sullo sharing.

Per quanto concerne le biciclette elettriche, il primo semestre si è chiuso con un incremento del 12%, che prosegue il buon + 44% del 2019.

Numeri sicuramente incoraggianti, che anche nella seconda parte dell’anno dovrebbero poter vivere un momento di conferma positiva, traghettando così il comparto verso un ulteriore sviluppo. In particolare, secondo ANCMA lo sviluppo del settore avrà un nuovo impulso grazie all’ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, con stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026.