Home » News e novità auto » Il Maglev cinese è il treno più veloce del mondo: fino a 600 km/h!

Il Maglev cinese è il treno più veloce del mondo: fino a 600 km/h!

A view of a new high-speed maglev train, designed for a top speed of 600 km per hour, during its rolling-off ceremony in Qingdao in east China's Shandong province Tuesday, July 20, 2021. Its manufacturer, a subsidiary of the China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC), claims it to be the world's fastest ground vehicle currently available. (FeatureChina via AP Images)

Ci sono voluti un paio di anni, ma finalmente il nuovo treno più veloce del mondo è entrato in funzione.

La China Railway Rolling Stock Corporation ha infatti svelato la versione del suo treno proiettile Maglev a Qingdao. I media statali affermano che il treno ha una velocità massima di circa 600 km/h, quasi la metà della velocità del suono.

Questa velocità non lo rende solo il treno più veloce del mondo, ma anche il veicolo terrestre più veloce. Il “treno proiettile” è in grado di viaggiare a velocità così elevate grazie alla levitazione magnetica, una tecnologia che usa la forza elettromagnetica per far levitare il corpo del veicolo a pochi centimetri dalle rotaie e spingerlo in avanti lungo i binari. Viaggiando su un cuscino d’aria, l’attrito è drasticamente ridotto, permettendo di viaggiare più velocemente dei treni tradizionali dove ruote e rotaie sono costantemente in contatto. La Cina ha fatto uso di questa tecnologia da qualche decennio, sebbene su scala molto limitata.

China Railway afferma che il suo treno proiettile aiuterà a ridurre drasticamente il tempo di viaggio. Alla massima velocità, infatti, il veicolo sarà in grado di completare il viaggio di 1.200 chilometri tra Pechino e Shanghai in sole due ore e mezza. Lo stesso viaggio richiede poco più di tre ore in aereo, cinque ore e mezza con le attuali opzioni ferroviarie ad alta velocità o dodici ore in auto. E questo potrebbe rendere il treno un’opzione di viaggio particolarmente attraente per i viaggiatori d’affari nel Paese.

Attualmente non è chiaro quando il nuovo treno proiettile, che può ospitare tra 2 e 10 vagoni passeggeri, entrerà in funzione. Quel che è certo è che il veicolo mostrato è finito, a differenza del prototipo che la società ha svelato nella primavera del 2019.

Naturalmente, il record del treno potrebbe non reggere a lungo. La Central Japan Railway Company sta ad esempio testando un treno Maglev che sarà in grado di raggiungere i 603 kmh. Tuttavia, difficilmente entrerà in operatività prima del 2027. Questo gap temporale darà alla Cina un sacco di tempo per perfezionare e aggiornare il suo treno proiettile e spingere la sua velocità massima ancora più in alto.