Home » News e novità auto » Bentley presenta nuove ruote in carbonio da 22 pollici

Bentley presenta nuove ruote in carbonio da 22 pollici

Dopo anni di sviluppo con uno dei principali fornitori di materiali compositi al mondo, Bentley ha annunciato una nuova ruota in fibra di carbonio sviluppata appositamente per la Bentayga. La ruota in carbonio da 22″, progettata con i rinomati specialisti Bucci Composites, sarà la più grande ruota in carbonio in produzione al mondo. Offrirà una vasta gamma di vantaggi oltre al miglioramento di 6 kg nella massa non sospesa per ruota.

La nuova ruota in carbonio è stata già sottoposta agli standard rigorosi del TÜV (Technischer Überwachungsverei – Associazione per l’ispezione tecnica). E’ la prima ruota in carbonio mai prodotta a superare tutti i test.

In particolare, uno dei test più severi TUV – il test d’impatto – ha dimostrato come il cerchio in carbonio sia estremamente sicuro. Dopo un forte impatto che avrebbe incrinato o frantumato una ruota in alluminio, causando il collasso esplosivo del pneumatico, il cerchio in fibra di carbonio ha invece permesso solo un lento sgonfiamento del pneumatico grazie alla stratificazione intelligente delle trame delle fibre, permettendo così al veicolo di arrivare ad un arresto controllato.

I vantaggi delle ruote in fibra di carbonio

La fibra di carbonio non solo consente un notevole risparmio di peso, ma offre anche i vantaggi aggiuntivi di una maggiore resistenza e rigidità. Questo porta a una serie di vantaggi fondamentali come:

  • maggiore sicurezza: quando il cerchio riceve un forte impatto, la trama si sfalda lasciando delle aperture che permettono una perdita d’aria graduale piuttosto che uno sgonfiamento istantaneo come nel caso di un cerchio in alluminio;
  • maggiore agilità dello sterzo: il risparmio di 6 kg di peso e l’elevata rigidità offerta dalle proprietà della fibra di carbonio si traducono in una piattaforma di sterzo più stabile e coerente. In confronto, un cerchio in alluminio forgiato può perdere fino a un grado di campanatura a causa della flessione della ruota. E, in tal modo, ridurre la presa e l’agilità;
  • frenata migliore e più reattiva grazie alla diminuzione della massa non sospesa;
  • riduzione dell’usura degli pneumatici: il cerchio in carbonio più rigido non soffre della stessa quantità di flessione, permette una maggiore stabilità degli pneumatici e un’area di contatto più consistente grazie a una superficie di appoggio più ampia.

Le nuove in carbonio Bentley – Le foto