Home » Guide » Oscuramento vetri: quali posso oscurare, cose da sapere, e costi

Oscuramento vetri: quali posso oscurare, cose da sapere, e costi

L’oscuramento dei vetri è una pratica piuttosto comune anche nel nostro Paese. Sia che si tratti di proteggere l’abitacolo dai raggi solari, sai per questioni di privacy, spesso oscurare i vetri posteriori dell’auto è un’operazione che viene comunemente richiesta nelle officine autorizzate, a condizioni sempre più convenienti.

Ma quali vetri si possono oscurare? È legale? Come si fa? E quanto costa?

In questa breve guida cercheremo di fare il punto su questo tema, condividendo in modo chiaro e diretto tutto quello che dovresti sapere sull’oscuramento dei vetri. Andiamo con ordine!

Quali vetri si possono oscurare

L’oscuramento dei vetri è un’operazione che può essere effettuata sia dal produttore (ovvero, l’auto viene omologata già con i vetri oscurati) sia in un momento successivo.

Qualsiasi sia l’istante in cui si procede in questa direzione, è importante ricordare che i vetri oscurabili sono solamente quelli posteriori e il lunotto, come previsto dall’odierna normativa. Non sono dunque oscurabili né i vetri anteriori né il parabrezza.

Come si oscurano i vetri

Diversi sono i metodi di oscuramento dei vetri dell’auto. Tuttavia, quelli più diffusi sono principalmente riconducibili a due.

Il primo prevede l’applicazione di specifiche pellicole direttamente sui vetri. Si tratta del metodo più economico e meno professionale. Il secondo prevede invece la sostituzione dei vetri originali con nuovi cristalli già scuri, che non richiedono l’applicazione di specifiche pellicole.

Fogli oscuranti per i vetri dell’auto

Come abbiamo già anticipato qualche riga fa, il primo sistema prevede l’applicazione di specifici fogli oscuranti sui vetri dell’auto, eventualmente della gradazione preferita in maniera tale da personalizzare il look del proprio veicolo.

L’applicazione dei fogli oscuranti per i vetri dell’auto potrà avvenire in maniera completamente autonoma, oppure ricorrendo a officine specializzate che possano offrire il servizio di maggiore qualità e garanzia nell’oscuramento dei vetri.

Nel caso in cui invece si desideri fare da soli, sarà possibile acquistare in commercio fogli singoli o rotoli. È importante ricordarsi di acquistare un kit che sia compatibile con la propria vettura, e seguire poi le indicazioni del produttore, ricevute insieme all’ordine.

Sostituire i vetri trasparenti con quelli oscuranti

L’alternativa più professionale è quella di sostituire i vetri chiari con dei cristalli scuri.

In questa ipotesi è evidentemente molto difficile pensare di procedere in completa autonomia, mentre sarà necessario ricorrere sempre al servizio di un centro specializzato. Il risultato sarà qualitativamente molto più soddisfacente e, di conseguenza, destinato a durare maggiormente nel tempo.

Quanto costa oscurare i vetri dell’auto

Da quanto sopra dovrebbe risultare piuttosto chiaro che il costo dell’oscuramento dei vetri dell’auto dipenda dalla tecnica che si è scelto di seguire e dal fatto che si sia fatto tutto da soli o si sia portata l’auto in officina.

In linea di massima il costo delle pellicole oscuranti da applicare sopra i cristalli trasparenti si aggira tra i 100 e i 300 euro. A questo costo andrà eventualmente aggiunto quello della manodopera dei centri specializzati che dovessero intervenire nell’operazione di installazione delle pellicole.

Costerà invece di più, tra i 1.000 e i 2.000 euro, l’operazione di sostituzione dei cristalli con quelli oscurati. Molto dipenderà dal modello della propria vettura e, intuibilmente, dal peso della manodopera specializzata.

Le regole per l’oscuramento dei vetri dell’auto

In apertura di questo approfondimento ci siamo soffermati sulla necessità che i vetri oscuranti (o le pellicole oscuranti) siano installati esclusivamente nella parte posteriore del mezzo (lunotto + vetri posteriori).

L’obiettivo di questa normativa è evidentemente quello di permettere al conducente una visuale di almeno 180 gradi: un’eventualità che non può essere rispettata nel caso in cui ad esse oscurati siano anche i vetri anteriori.

Non è questa, però, l’unica regola da rispettare. Ricordiamo infatti come sia fondamentale che sulle pellicole deve essere visibile il marchio identificativo del costruttore, e che la pellicola deve essere omologata per il vetro sul quale viene applicata.

Quali sono le sanzioni per chi non rispetta le regole

Ricordiamo che la violazione di queste disposizioni comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa tra 84 e 335 euro.