Home » News e novità auto » Tesla lancia un importante aggiornamento software

Tesla lancia un importante aggiornamento software

Tesla è un punto di riferimento nell’industria automobilistica per gli aggiornamenti over-the-air del proprio software. Come le aziende di smartphone, la Casa californiana rilascia regolari aggiornamenti con nuove funzionalità, miglioramenti dell’interfaccia e dell’esperienza utente.

Spesso questi aggiornamenti sono quasi impercettibili, ma ogni tanto Tesla rilascia release più corpose e l’ultima è una di queste.

L’aggiornamento software 2021.24 rilasciato da Tesla include:

Disney+

Le auto di Tesla sono equipaggiate con un’app chiamata Tesla Theater che include diversi servizi di streaming come Youtube e Netflix, che i clienti possono sfruttare quando la vettura è parcheggiata. Con l’ultimo aggiornamento Tesla ha aggiunto Disney+ a Tesla Teather.

Con Disney+, ora Tesla ha integrato tutti i maggiori servizi di streaming.

Car Wash Mode

Nell’aggiornamento, Tesla ha introdotto la modalità autolavaggio per aiutare nel momento in cui si porta il veicolo a lavare. Car Wash Mode chiude tutti i finestrini e lo sportello di ricarica. In più disabilità i tergicristalli, il Sentry Mode, la chiusura delle portiere automatica e i sensori di parcheggio. Negli autolavaggi automatici con nastro trasportatore, la modalità Free Roll mette il cambio in folle e impedisce l’attivazione automatica del freno di stazionamento.

Questo dovrebbe aiutare i possessori di Tesla a evitare alcuni inconvenienti occorsi in passato all’autolavaggio.

Mirror Auto Dim

Per le Tesla equipaggiate con specchietti auto-oscuranti, l’azienda permette ora di attivare e disattivare l’oscuramento automatico.

Una funzionalità molto richiesta dai clienti.

Miglioramenti della Dashcam

Le Tesla hanno una telecamera integrata che sfrutta le telecamere dell’Autopilot per registrare ciò che succede intorno alla vettura. Con questo aggiornamento la registrazione può essere iniziata in modo automatico.

La dashcam può salvare in automatico dei brevi filmati ogni volta che il veicolo rileva il verificarsi di un evento legato alla sicurezza (per esempio un incidente o lo scoppio di un airbag). Le registrazioni vengono salvate e non vengono mai trasmesse a Tesla.

In precedenza, i guidatori dovevano premere sull’icona della dashcam per salvare qualcosa.

Range display

L’aggiornamento riguarda anche un piccolo cambiamento sul modo di visualizzare la capacità della batteria. Si può scegliere se vedere la percentuale di batteria o l’autonomia residua.

Hotspot in marcia

Tesla ha abilitato l’uso dell’hotspot Wi-fi durante la guida, una funzionalità molto utile per gli utenti che desiderano sfruttare l’hotspot per la connettività.

Lingue

Infine, Tesla ha aggiunto il supporto di ulteriori lingue: ungherese, rumeno e russo.