Home » News e novità auto » Tesla Model X e Fiat Panda Cross: chi vince in un contest fuori strada?

Tesla Model X e Fiat Panda Cross: chi vince in un contest fuori strada?

La Tesla Model X è senza alcuna ombra di dubbio uno dei veicoli più performanti oggi disponibili su strada. Ma come si comporta la sua tecnologia in un contest off road?

Per scoprirlo, CarWow l’ha messa contro il più improbabile dei rivali: una Fiat Panda Cross dotata di 83 CV (85 PS/62 kW). insomma, non certo un veicolo particolarmente moderno da coinvolgere in questa particolare competizione.

Tuttavia, proprio le caratteristiche così genuine della Fiat sono uno dei grandi vantaggi del veicolo. Il piccolo motore e le proporzioni non particolarmente rilevanti corrispondono a un peso molto leggero, pari a 1.165 kg, ovvero meno della metà dei 2.533 kg della Tesla Model X P100D. In altri termini, anche se è molto meno potente della Tesla, la Panda Cross non ha bisogno di così tanta potenza per scalare colline e terreni non troppo ripidi.

Non solo. Il fatto che la Fiat sia basata su un’utilitaria si rivela un vantaggio anche fuori strada, considerata la sua grande maneggevolezza. Insomma, la Fiat può arrampicarsi, sgomitare e virare attraverso i percorsi più impervie in modo estremamente efficace.

Ma chi ha vinto tra i due modelli?

Per scoprirlo, non resta che guardare questo video…