Home » News e novità auto » Ford recluta robot collaudatori al posto di quelli umani

Ford recluta robot collaudatori al posto di quelli umani

Ford’s state-of-the-art Weather Factory has never been busier. Used to simulate a range of extreme conditions under one roof, it has enabled engineers to test vehicles in a way that is less impacted by travel limitations than real-world testing.

La Weather Factory della Ford è un moderno impianto utilizzato per simulare una serie di condizioni estreme. Un impianto che ha permesso agli ingegneri di testare i veicoli in un contesto simile a quello reale e che, proprio per questo motivo, corre il rischio di mettere a dura prova i collaudatori umani (si pensi, per esempio, a quando si effettuano test di altitudine). Ebbene, proprio per ridurre i rischi per i suoi collaudatori umani, Ford ha reclutato due robot ribattezzati Shelby e Miles.

Situata a Colonia, in Germania, la Weather Factory di Ford aiuta a garantire che i piloti possano contare su veicoli in grado di sopportare condizioni estreme, come quelle che si trovano nel deserto del Sahara, in Siberia e in cima alle più alte vette alpine.

Per i conducenti umani, i test nella galleria del vento – in particolare quelli ad alta quota – richiedono numerosi protocolli di sicurezza. Per esempio, è necessario avere a disposizione bombole di ossigeno, attrezzature mediche e un paramedico sul luogo. La salute del conducente è costantemente monitorata per intervenire in caso di necessità.

Di contro, i robot non necessitano di alcun aiuto. Ogni robot test driver è infatti in grado di operare a temperature che vanno da -40°C a +80°C così come ad altitudini estreme. Può inoltre essere impostato e programmato per diversi stili di guida.

“Questi due nuovi piloti sono fantastiche aggiunte al team, in quanto possono affrontare le impegnative prove di resistenza ad alta quota e con temperature elevate. Una volta che il robot è al posto di guida, possiamo eseguire test per tutta la notte senza doverci preoccupare che il pilota abbia bisogno di un panino o di una pausa per andare in bagno”

ha dichiarato Frank Seelig, supervisore dei test nella galleria del vento per Ford in Europa.