Home » Motomondiale » MotoGP d’Austria: Binder vince a sorpresa sul bagnato, Bagnaia e Martin sul podio

MotoGP d’Austria: Binder vince a sorpresa sul bagnato, Bagnaia e Martin sul podio

MotoGP d'Austria

Dalla roulette russa del MotoGP d’Austria esce fuori il nome di Brad Binder. Il pilota sudafricano non rientra ai box per sostituire la moto e riesce a tenere circa 10 secondi di vantaggio sulla Ducati del rimontante Pecco Bagnaia.

Per il pilota della KTM si tratta della seconda vittoria nella classe regina, dopo una gara ricca di sorprese dall’inizio alla fine. Il podio viene completato dall’altra Rossa dello spagnolo Jorge Martin, vincitore la scorsa settimana proprio sul tracciato di Spielberg.

MotoGP d’Austria: la sintesi

In partenza, è Jorge Martin a scattare meglio degli altri e a prendersi la prima posizione, seguito da Bagnaia, Quartararo, Zarco e Marc Marquez. Quartararo cerca di avanzare, ma retrocede in quinta piazza dopo aver commesso un “lungo”. Ad avere il miglior passo gara sembra proprio Bagnaia, che sorpassa Martin e detta il ritmo.

Nel frattempo, rimonta da dietro Marc Marquez che arriva fino al secondo posto, approfittando anche di un errore di Martin. Al settimo giro si ritira Bastianini, che aveva raggiunto una buona decima piazza. Bagnaia viene attaccato da un arrembante Quartararo, che però va lungo e viene risorpassato da Marquez e dalle due Ducati Pramac. Si forma lì davanti un quintetto formato da Bagnaia, Quartararo, M. Marquez, Martin e Zarco, seguiti da Mir e Miller.

Da dietro rimonta Brad Binder, che in sella alla sua KTM giunge fino all’8° posto nel corso del quindicesimo giro. A 10 giri dal termine, cade e si ritira Johann Zarco: per lui un brutto colpo per la corsa al titolo iridato. Quartararo va ancora lungo e Marquez si riprende il secondo posto alle spalle di Bagnaia. Ma i colpi di scena sono dietro l’angolo.

A 7 giri dalla conclusione della gara, inizia a piovere in alcuni punti del Red Bull Ring. Marquez prova a superare Bagnaia, ma senza successo. Cade Miguel Oliveira, a quel punto nono, e Miller e Rins rientrano ai box per salire sulla moto da bagnato. La pista diventa inguidabile su gomme slick e Pecco Bagnaia va in crisi, superato da Marc Marquez. Quest’ultimo prova a prendere il largo, ma decide di rientrare ai box a 3 giri dalla fine insieme a Bagnaia, Quartararo, Martin e Mir.

Resta in pista invece Brad Binder, che va al comando con un ottimo vantaggio sulla Aprilia di Aleix Espargaro. Per alcuni secondi, a occupare il terzo gradino del podio è la Yamaha Petronas di un redivivo Valentino Rossi, che precede altri cinque piloti che non sono ancora rientrati in pit lane. Nel corso del penultimo giro va a terra Marc Marquez, che rientra prima di chiudere al 15° posto.

L’ultimo giro è clamoroso. Da dietro rientrano a tripla velocità Bagnaia, Martin e Mir, ma riescono solo ad occupare rispettivamente la seconda, terza e quarta posizione. Davanti, Brad Binder riesce a tenere la moto da asciutto in pista sul bagnato e a vincere. Ottima la quinta piazza per Luca Marini, davanti a Lecuona, Quartararo, Rossi, A. Marquez e A. Espargaro.

Nella classifica della MotoGP, Fabio Quartararo porta il suo vantaggio a 47 punti su Bagnaia e Mir e 49 su Zarco. Mancano ancora sette prove alla conclusione della stagione, ma il francese della Yamaha ufficiale è ormai il grande favorito per il titolo iridato grazie alla sua costanza di rendimento.

MotoGP d’Austria: ordine d’arrivo

POSPILOTANATTEAMTEMPO/DIFF
1Brad BinderRSARed Bull KTM (RC16)40m 43.928s
2Francesco BagnaiaITADucati Team (GP21)+12.991s
3Jorge MartinSPAPramac Ducati (GP21)*+14.570s
4Joan MirSPASuzuki Ecstar (GSX-RR)+15.623s
5Luca MariniITASky VR46 Avintia Ducati (GP19)*+17.831s
6Iker LecuonaSPAKTM Tech3 (RC16)+17.952s
7Fabio QuartararoFRAMonster Yamaha (YZR-M1)+19.650s
8Valentino RossiITAPetronas Yamaha (YZR-M1)+20.150s
9Alex MarquezSPALCR Honda (RC213V)+20.692s
10Aleix EspargaroSPAAprilia Gresini (RS-GP)+21.270s
11Jack MillerAUSDucati Team (GP21)+28.144s
12Danilo PetrucciITAKTM Tech3 (RC16)+28.193s
13Takaaki NakagamiJPNLCR Honda (RC213V)+28.603s
14Alex RinsSPASuzuki Ecstar (GSX-RR)+33.642s
15Marc MarquezSPARepsol Honda (RC213V)+38.459s
16Pol EspargaroSPARepsol Honda (RC213V)+43.384s
17Cal CrutchlowGBRPetronas Yamaha (YZR-M1)+55.950s
Miguel OliveiraPORRed Bull KTM (RC16)DNF
Johann ZarcoFRAPramac Ducati (GP21)DNF
Enea BastianiniITAAvintia Ducati (GP19)*DNF