Home » News e novità auto » Schaeffler porta all’IAA di Monaco nuovi componenti per l’elettrificazione

Schaeffler porta all’IAA di Monaco nuovi componenti per l’elettrificazione

Il prossimo IAA di Monaco sarà incentrato su mobilità ed elettrificazione. Pertanto saranno protagonisti non solo i veicoli, ma pure la componentistica che consente di raggiungere gli obbiettivi di sostenibilità tanto sbandierati.

Schaeffler, fornitore in ambito automotive e non solo, presenterà un sistema di elettronica di potenza a 800 volt per i sistemi e-axle, unitamente ad un dispositivo di gestione termica altamente integrato. Per e-axle si intende un asse di trazione elettrificato, quindi messo in moto da un motore elettrico.

L’elettronica di potenza da 800 volt è destinata alle applicazioni negli assi elettrici di “veicoli ad alte prestazioni”. Nello specifico, il fornitore afferma nel comunicato che la soluzione scalabile dovrebbe consentire potenze in uscita fino a 330 kW e potenze di picco a breve termine fino a 500 kW. Schaeffler mostra come utilizzare l’elettronica di potenza nel suo “3in1 e-axle”. Questo combina motore elettrico, trasmissione ed elettronica di potenza in un unico sistema.

Il fornitore afferma che nella divisione E-Mobility il volume di ordini acquisiti nella prima metà del 2021 è stato di 2,1 miliardi di euro, “il che significa che l’obiettivo emesso per l’intero 2021 è già stato raggiunto”. Jochen Schröder, capo della divisione E-Mobility, ha aggiunto: “Dal 2022 in poi, nella divisione E-Mobility è prevista una raccolta di ordini annuale di 2-3 miliardi di euro”.

Oltre alle soluzioni di azionamento, Schaeffler presenterà a Monaco di Baviera anche un nuovo sistema di gestione termica che combina tutte le funzioni importanti in un’unità di controllo centrale. Schaeffler afferma che lo spazio di installazione richiesto è stato ridotto fino al 60 percento rispetto alla componentistica attuale.