Home » News e novità auto » Bond Bug: l’auto che ispirò Star Wars

Bond Bug: l’auto che ispirò Star Wars

La Bug è stata una vettura britannica a due posti e tre ruote, prodotta dalla Bond, azienda controllata dalla Reliant Motor Company. La sue fonti di ispirazione erano nobili: utilizzava la forma a cuneo come alcune delle supercar più all’avanguardia dei primi anni ‘70, come la Lamborghini Countach. Tuttavia, la differenza di prestigio, potenza e maneggevolezza era notevole.

Prestazioni modeste

La Bond Bug venne venduta dal 1970 al 1974 in 2270 esemplari. Aveva una carrozzeria in fibra di vetro e un telaio in acciaio, con una ruota anteriore e due posteriori. Essendo una tre ruote, la Bug era omologata come un motociclo.

L’apertura dell’abitacolo avveniva verso l’alto, uno dei pochi casi nella storia dell’automobile. Il motore era montato nella parte anteriore: si trattava, al momento del lancio nel 1970, di un 700 cc 4 cilindri che erogava 30 CV. La potenza veniva mandata alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a 4 marce.

Con la versione 700ES, il motore venne aggiornato con nuove teste dei cilindri e un rapporto di compressione più alto (dal 7,35:1 originale all’8,4:1). La potenza ne ebbe un beneficio, arrivando a 31 CV. Una versione ancora più potente arrivò con il motore da 750 cc, utilizzato più tardi, che diede un ulteriore incremento di potenza e di coppia.

La Bond Bug pesava solo 394 kg e per questo, nonostante un propulsore modesto, era in grado di arrivare a 76 miglia orarie (122 km/h), più del limite massimo consentito in Inghilterra di 70 mph (112 km/h).

Una ruota in più

La Bug venne prodotta fino al 1974. La Reliant stava sperimentando una versione a 4 ruote, credendo che avrebbe potuto andare maggiormente incontro alle necessità dei clienti e quindi incrementare le vendite.

Vennero prodotte diverse Bond Bug a quattro ruote e si stava sviluppando una nuova versione del motore, ingegnerizzato dal team di Formula 1 BRM, con una cilindrata di 850 cc capace di 71 CV. Purtroppo non sapremo mai quanto avrebbe venduto questa versione a 4 ruote perché non venne mai messa in produzione.

Tuttavia non fu la fine dell’idea. Negli anni ‘90 la Webster Motor Company ha acquistato gli stampi e i diritti del design della Bug, creando una propria versione a 4 ruote chiamata Webster Bug, che venne venduta come kit car in una 30 di esemplari.

Star al cinema (o quasi)

Il design della vettura fu firmato da Tom Karen per Reliant Motor Company, che aveva comprato Bond Cars Ltd nel 1969. Karen poi sviluppò la Landspeeder di Star Wars e usò proprio la piattaforma della Bug come base.

Quindi l’esemplare più famoso della Bond Bug è proprio la celebre Landspeeder guidata su Tatooine da Luke Skywalker nel 1977 in Star Wars. È interessante notare come su ogni lato della Landspeeder fossero montati degli specchi con una leggera angolazione verso il basso per dare l’illusione che il veicolo stesse galleggiando.

Bond Bug – Le foto