Home » Formula 1 » Alpine vuole fornire il motore a una nuova scuderia di Formula 1

Alpine vuole fornire il motore a una nuova scuderia di Formula 1

Alpine

La scuderia francese Alpine vuole collaborare con una nuova scuderia di Formula 1 in qualità di fornitore di motori. Dopo sei stagioni consecutive con gli stessi team, il Circus sembra avere intenzione di rinnovarsi.

La massima competizione motoristica per monoposto a quattro ruote prevede per il 2022 numerose novità. Dal budget cap all’abbattimento dei costi, passando per regole tecniche che semplificano le vetture, gli ingredienti per attrarre nuovi team non mancano. Tra questi, il progetto più chiacchierato riguarda il Gruppo Volkswagen, che potrebbe entrare a far parte della Formula 1 dal 2025.

Alpine, il progetto come fornitore di motori

Il direttore esecutivo di Alpine, Marcin Budkowski, ha parlato di colloqui preliminari con alcuni team potenziali. “Ci sono persone interessate a entrare in questo sport. Alcuni gruppi si sono manifestati, mentre altri non hanno cercato pubblicità. La Formula 1 è un grande sport e vuole diventare un’attività sostenibile e redditizia. Non è mai facile creare un team di Formula 1 da zero, così come non è semplice neanche con un team già esistente”.

Nonostante il cambiamento del nome in Alpine a partire da quest’anno, la scuderia ha continuato a utilizzare motori denominati Renault. Si tratta dell’unico propulsore in esclusiva, con la Mercedes che rifornisce quattro squadre, la Ferrari tre e la Honda i due di proprietà della Red Bull. Il motore francese sarà totalmente nuovo nel 2022 e gli sviluppi saranno sempre più intensivi.

L’obiettivo di Alpine è trarre i dati giusti dal proprio motore durante il lungo precampionato del 2022. Tuttavia, la scuderia vuole trovare un team satellite per facilitare ulteriormente il suo compito. “Il congelamento del motore rende difficile qualsiasi evoluzione. Dobbiamo usufruire di un pacchetto giusto da inizio stagione per ridurre i rischi durante l’inverno”, ha aggiunto Budkowski.