Home » News e novità auto » Tesla Autopilot: nuovo incidente e nuovi guai per Elon Musk

Tesla Autopilot: nuovo incidente e nuovi guai per Elon Musk

Una Tesla con Autopilot si è schiantata contro un’auto della polizia ferma in autostrada. Un nuovo episodio che, purtroppo per la società di Musk, arricchisce il ventaglio di simili episodi.

Ricordiamo che all’inizio del mese di agosto la US National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha annunciato l’apertura di un’indagine su Tesla per il suo possibile coinvolgimento in 11 incidenti con veicoli di emergenza e di primo soccorso: gli incidenti hanno interamente coinvolto veicoli di emergenza fermi sul lato della strada.

Rammentiamo altresì che Autopilot è la suite di funzioni di assistenza alla guida che permette ai veicoli Tesla di rimanere nella loro corsia e adattare il cruise control alla velocità del traffico in autostrada. I conducenti che utilizzano tali funzioni sono comunque invitati a tenere le mani sul volante e essere pronti a prendere il controllo in ogni momento.

Purtroppo, non è una novità che il sistema abbia avuto qualche problema nel rilevare e fermarsi dinanzi a oggetti fermi sul lato della strada. E, proprio per questo motivo, la NHTSA è impegnata nel comprendere quali potrebbero essere le evoluzioni in tal merito. Stando al report, fortunatamente i danni alle persone sono stati minori.

Dopo l’annuncio dell’indagine della NHTSA, peraltro, alcuni senatori americani hanno contattato la Federal Trade Commission (FTC) per sostenere che le affermazioni da parte di Tesla sui servizi Autopilot e sul pacchetto Full Self-Driving sarebbero fuorvianti e non correttamente rappresentative della realtà.