Home » Moto News » KTM RC 125 e 390: ecco le nuovi versione delle due moto sportive austriache

KTM RC 125 e 390: ecco le nuovi versione delle due moto sportive austriache

KTM RC

La gamma KTM RC si mostra in una versione rivisitata per il 2022. La famiglia di moto proveniente dal Supersport comprende due modelli altamente sportivi, con il classico DNA delle moto da corsa.

La KTM RC390 è un vero top di gamma con tecnologia di ultima generazione e forti somiglianze con il modello proposto dalla casa austriaca in MotoGP. La KTM RC125, invece, offre praticità e maneggevolezza senza lasciare in secondo piano la ricerca delle prestazioni. Ecco le prerogative principali dei due esemplari.

KTM RC: cosa sapere sulla gamma 2022

La nuova gamma KTM RC nasce per garantire miglioramenti per l’aerodinamica e il comfort di ogni pilota. Il design si ispira alla versione da Gran Premio, con nuovi fari in LED e specchietti aerodinamici pieghevoli. Tutto ciò senza tralasciare una nuova sella per pilota e passeggero e nuovi indicatori di direzione anteriore.

Uno dei comparti maggiormente ingegnerizzati è ovviamente quello delle sospensioni. L’assetto della gamma KTM RC è formato da una forcella anteriore a steli rovesciati WP APEX regolabili: hanno 30 clic di regolazione della compressione a sinistra e 30 clic per l’estensione a destra. Inoltre la “più grande” RC 390 è provvista di un’ammortizzatore posteriore WP APEX con regolazione del precarico ed estensione a 5 clic.

Si è lavorato molto anche sul contenimento delle masse. Grazie ad un nuovo modello di cerchi sono stati risparmiati sino a 3,4 chilogrammi rispetto alla linea precedente. Anche il telaio è più leggero di 1,5 kg, mentre l’impianto frenante fa risparmiare 960 grammi. Bene l’aderenza e la maneggevolezza, anche grazie a una gomma anteriore 110/70-17 e una posteriore 150/60-17.

Altrettanto importante nell’evoluzione della gamma RC è ovviamente il motore. Sia la versione 390 che la più “piccola” 125, sono equipaggiate di monocilindrico Euro 5 4T raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa, quattro valvole e iniezione elettronica. Entrambe le moto assicurano ai propri avventori più coppia rispetto ai modelli precedenti grazie a un nuovo design dell’airbox. Inoltre si segnala una diversa mappatura della centralina sul modello 390.

Decisamente fornita la KTM RC 390, provvista di tutta quella serie di chicche adatte a chi la moto la usa principalmente in pista. Infatti si presenta corredata di Supermoto ABSCornering ABS sensibile all’angolo di piega e Cornering MTC, mentre il Quickshifter+ è previsto come optional. Su entrambi i modelli invece, è disponibile il sistema KTM My Ride, con nuovo display a colori TFT, che permette di accedere a tutte le informazioni più rilevanti circa lo status della propria moto.

KTM RC 390 e RC 125 – Le foto