Home » Formula 1 » Kimi Räikkönen dice addio alla F1 dopo 19 stagioni e un titolo mondiale

Kimi Räikkönen dice addio alla F1 dopo 19 stagioni e un titolo mondiale

Nulla è per sempre, neppure la carriera di un campione come Kimi Räikkönen. Il pilota finlandese ha infatti annunciato di chiudere la sua attività di pilota di Formula Uno al termine di questa stagione. Un personaggio, sebbene il suo carattere introverso, che ha fatto parte di questo sport per ben 19 stagioni. Kimi ha all’attivo 344 Gran Premi, ne ha vinti 21, ma soprattutto è stato l’ultimo campione del mondo della casa di Maranello, quando nel 2007 vinse il suo unico titolo.

IceMan, questo il soprannome di Kimi, ha esordito nel 2001 con il Team Sauber F1, aiutando il costruttore svizzero a conquistare un quarto posto in campionato, all’epoca, prima di passare alla McLaren e alla Ferrari. Dopo una pausa di due anni nel 2010 e nel 2011, è tornato alla F1 con la Lotus prima di tornare in Ferrari. Quindi è tornato a Hinwil per gareggiare in altre tre stagioni con l’Alfa Romeo Racing ORLEN, una conclusione perfetta che ha chiuso il cerchio di una carriera sorprendente.

Jean Philippe Imparato, Ceo Alfa Romeo: “Kimi è una leggenda dello sport ed è stato fantastico per l’Alfa Romeo far parte del suo viaggio. È sempre stato una star, sia al volante che nelle nostre campagne di marketing. Ha dimostrato per essere un fenomeno in pista, veloce e determinato. IceMan rappresenterà sempre una pietra miliare nella gloriosa storia dell’Alfa Romeo”.

La dichiarazione via Instagram

Räikkönen ha annunciato la sua uscita dalla F1 sulla sua pagina Instagram ufficiale, dicendo di aver preso una decisione lo scorso inverno. “Questo è tutto”, si legge nel post. “Questa sarà la mia ultima stagione in Formula 1. Non è stata una decisione facile, ma dopo questa stagione è tempo di cose nuove. Anche se la stagione è ancora in corso, voglio ringraziare la mia famiglia, tutte le mie squadre, tutte le persone coinvolte nella mia carriera agonistica e soprattutto tutti voi grandi fan che avete fatto il tifo per me per tutto questo tempo. La Formula 1 potrebbe finire per me, ma c’è molto di più nella vita che voglio vivere e divertirmi.”

L’uscita di Räikkönen apre la strada al pilota della Mercedes Valtteri Bottas, fortemente consigliato di sostituire il suo compagno finlandese, poiché si prevede che perderà il suo posto a causa di George Russell.

Il capo del team Alfa Romeo Frederic Vasseur ha dichiarato all’inizio di questa stagione di essere aperto a una nuova formazione di piloti nel 2022, il che lascia poco spazio ad Antonio Giovinazzi, compagno di squadra di Räikkönen nelle ultime tre stagioni.