Home » News e novità auto » Il Regno Unito si lancia ed investe nella corsa all’idrogeno

Il Regno Unito si lancia ed investe nella corsa all’idrogeno

Con sede a Tees Valley, The Transport Hub, come verrà chiamato, sarà utilizzato per ricercare e sperimentare l’idoneità dell’idrogeno. Da usare in alternativa all’energia elettrica e ai tradizionali benzina e diesel.

Il Dipartimento per i trasporti mira a rendere operativo l’hub entro il 2025. Cinque anni prima che entri in vigore il divieto generale del governo nel 2030 sulle nuove vendite di auto a motorizzazione ICE (internal combustion engine). Si afferma che il complesso potrebbe creare fino a 5000 nuovi posti di lavoro.

L’hub includerà anche un campus di ricerca e sviluppo ad esso dedicato. Entro il 2025 si pensa di iniziare le prove del servizio presso il campo, che potrebbe vedere così vetture a idrogeno che serviranno logisticamente negozi e supermercati. Ad essere rivoluzionato sarà anche il sistema di trasporto locale con l’aggiunta di autobus e taxi completamente ad impatto zero. Insomma si tratterebbe di una piccola oasi tecnologica del futuro.

Il segretario ai trasporti, Grant Shapps, ha dichiarato: “Sfruttando la tecnologia dell’idrogeno, abbiamo l’opportunità di portare prosperità a lungo termine in tutto il paese. L’hub renderà il Regno Unito leader globale nella tecnologia dell’idrogeno, aprendo la strada al suo utilizzo in tutte le modalità di trasporto. E spingendoci verso i nostri obiettivi di impatto zero“.

Oltre all’hub, il governo sta anche cercando di investire fino a 4,8 milioni di sterline per un altro progetto. Lo sviluppo di un istituto di ricerca per l’idrogeno a Holyhead. Il progetto Holyhead si concentrerà sull’uso dell’idrogeno come carburante per i mezzi pesanti.

L’infrastruttura per l’idrogeno del Regno Unito è attualmente molto meno sviluppata della sua rete di ricarica per auto elettriche. Diversi produttori chiave, tra cui Toyota e Hyundai, rimangono impegnati nello sviluppo di FCEV. E il governo sta supportando un nuovo schema di sviluppo della piattaforma a idrogeno come parte del programma di trasformazione di Jaguar Land Rover.