Home » News e novità auto » Porsche 919 Hybrid, ecco una replica da mettere… in salotto

Porsche 919 Hybrid, ecco una replica da mettere… in salotto

Avere una Porsche 919 Hybrid da corsa a casa propria è missione impossibile, considerato che l’esemplare soggiorna nel museo situato al quartiere Zuffenhausen di Stoccarda. Tuttavia, con un investimento non marginale sarebbe possibile ottenere ciò che vedete nelle foto di questo articolo, una showcar 919 Hybrid, una delle tredici realizzate dalla casa automobilistica per scopi dimostrativi.

Non si tratta evidentemente di una replica a buon mercato, dato che la Porsche ha usato i dati CAD originali dell’auto da corsa LMP1 per costruire la showcar, ma coloro che hanno portafogli abbastanza ampi potrebbero farci un pensierino.

Se poi siete preoccupati dall’idea che questo modello possa gocciolare olio sul pavimento, non abbiate timore. Non c’è in realtà alcun sistema di trasmissione e, dunque, in linea di massima, il veicolo potrebbe ben essere riposto anche in soggiorno. Il corpo dell’auto, fatto di fibra di vetro, è poggiato su un telaio in acciaio, rendendo dunque il veicolo facilmente trasportabile.

Per quanto riguarda i motivi che hanno spinto Porsche a realizzare queste repliche, la determinante è evidentemente promozionale. Le repliche sono infatti state mostrate durante diversi eventi motoristici e automobilistici. E alcuni degli sponsor dell’azienda per Le Mans, tra cui DMG Mori e Schaeffler Technologies, hanno preferito usare questi prototipi senza motore nei loro eventi.

Ciò premesso, il veicolo che si scorge nelle foto è rifinito in una livrea che è molto simile alla combinazione di colori della 919 vincitrice della 24 Ore di Le Mans del 2015, guidata da Earl Bamber, Nick Tandy e Nico Hülkenberg. L’auto andrà in asta a Miami, per RM Sotheby, tra il 6 e il 13 ottobre di quest’anno. Attualmente, non ci sono stime sul prezzo.

Porsche 919 Hybrid Showcar – Le foto